Alessandra Amoroso: ' 'Amore puro' è un disco che dedico a tutti i miei fan'

Alessandra Amoroso: ' 'Amore puro' è un disco che dedico a tutti i miei fan'

Raggiungerà il mercato martedì 24 settembre "Amore puro", il nuovo album in studio di Alessandra Amoroso. Per l'occasione, questa mattina la cantante salentina ha incontrato la stampa nella splendida location del Globe Theatre di Villa Borghese (Roma), dove successivamente ha avuto luogo l' "Amore puro day-la nostra festa" (l'evento durante il quale Alessandra ha festeggiato con i suoi fan l'imminente uscita del disco).
"Amore puro" arriva dopo un anno di lavoro in studio tra Milano e Los Angeles ed è stato anticipato in radio dal singolo omonimo (il cui video, nel giro di pochissimi giorni, ha raggiunto quota due milioni di visualizzazioni su Vevo). "Abbiamo lavorato a questo nuovo disco ininterrottamente per quasi un anno, cosa mai successa fin ora nella mia carriera (visto che i precedenti avevano richiesto tempi di lavorazione assai minori) e devo dire che è stato un anno davvero unico sotto ogni aspetto, ricco di gioie e di soddisfazioni ma anche tanto stres", ha dichiarato Alessandra durante la presentazione del disco alla stampa, "Ho viaggiato continuamente e questo mi ha formato molto dal punto di vista artistico e professionale. Credo di essere cambiata rispetto a quella che ero ieri, cresciuta (anche vocalmente parlando)".

La nuova fatica discografica della pupilla di casa De Filippi è stata prodotta da Tiziano Ferro e Michele Canova Iorfida; proprio riguardo alla collaborazione con Ferro (che ha firmato anche diversi brani contenuti nel disco), Alessandra ha raccontato: "Quando ho incontrato Tiziano ho vissuto un vero e proprio trauma, dal momento in cui ero abituata a vederlo in tv e sulle copertine dei dischi; è un artista che ha caratterizzato la mia vita, non mi sarei mai aspettata di ritrovarmelo davanti. Sin dal primo momento, tra di noi, c'è stata una bella alchimia e abbiamo da subito iniziano a lavorare in sinergia. Cantare le sue canzoni è una grande emozione (tra l'altro, i provini erano registrati con la sua voce) e in sala d'incisione ho provato molto timore. Tiziano è una persona speciale, prima che un grande artista e proprio per questo mi piacerebbe tanto averlo nella mia vita (non solo come produttore). Credo che a lui sia piaciuta la mia spontaneità e il mio essere una persona che puoi incontrare per strada tutti i giorni". Quella con Tiziano Ferro non è tuttavia l'unica collaborazione di cui si è avvalsa Alessandra per "Amore puro". Artisti internazionali come Emeli Sandé, infatti, hanno scritto per la cantante salentina i testi delle canzoni contenute nel disco, in seguito adattate all'italiano da Tiziano Ferro stesso. I consueti Federica Camba e Daniele Coro (gli autori storici di Alessandra, per intederci), poi, hanno firmato "Non sarà un arrivederci", mentre a sorpresa Biagio Antonacci ha regalato ad Alessandra "Non devi perdermi", nata nell'incontro tra i due nello studio di Pino Daniele. In questo nuovo album, per la prima volta in carriera, la cantante salentina veste anche i panni di autrice; Alessandra ha infatti firmato il testo della prima traccia del disco, "Da casa mia": "Questa canzone è nata da un suggerimento di Tiziano, che mi ha invogliato a buttare giù qualche verso. Ho iniziato a lavorarci in treno, cercando di ricollegare tra loro alcuni ricordi della mia infanzia e della mia terra, il Salento. Arrivata a casa, poi, ho rimesso mano al diario nel quale scrivevo i miei pensieri da ragazzina e ho mandato una mail a Tiziano".

Dalla tracklist risulta invece assente "Il solo al mondo", pezzo di cui tanto si è vociferato negli scorsi giorni poichè scritto per Alessandra da Francesco "Kekko" Silvestre dei Modà. "Ci tengo suibito a precisarlo, non abbiamo litigato", ha puntualizzato la cantante, "solo, abbiamo pensato di lasciarla un po' a dormire nel cassetto e di risvegliarla per il futuro". E ai maliziosi che alla notizia dell'esclusione de "Il solo al mondo" hanno ipotizzato la partecipazione di Alessandra al Festival di Sanremo 2014, proprio con il brano firmato da Silvestre, la cantante ha dichiarato: "Non ho aspettative per il futuro, vivo il presente. Per adesso penso alla promozione di 'Amore puro' e alla doppia anteprima del mio nuovo tour (3 dicembre a Milano, 5 dicembre a Roma)".

Alessandra ha dedicato questo album ai suoi fan (a cui è legata da un "amore puro", come lei stessa più volte ha affermato): "Credo di dar tanto al mio pubblico e spero che a loro arrivi questo. Parlo direttamente con loro tramite Twitter e i vari social network e ci tengo a dire che la mia vita, per certi versi, è molto simile alla loro. Mi piace leggere quello che scrivono, guardare le loro foto e tutto quello che riguarda il loro mondo". "Amore puro" sarà pubblicato nella doppia versione cd standard e deluxe edition (cd + dvd). Quest'ultima include riprese esclusive della registrazione del disco, un'intervista inedita ad Alessandra, il backstage e il video del singolo di lancio.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
19 set
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.