Jimi Hendrix, a novembre nei negozi un documentario e un live album

Jimi Hendrix, a novembre nei negozi un documentario e un live album

Si chiuderà con il botto l'anno dedicato alle celebrazioni di Jimi Hendrix, che lo scorso 27 novembre avrebbe compiuto il suo settantesimo compleanno: il prossimo 5 novembre, infatti, verranno recapitati al mercato contemporaneamente un documentario in DVD e un live album con le registrazioni di performance inedite di quello che viene universalmente ritenuto il precursore delle sei corde contemporanee.

Il documento, intitolato "Hear my train a comin", nella forma di doppio CD includerà le registrazioni di due show tenuti dal cantante e chitarrista al Miami Pop Festival il 18 maggio del 1968, durante il quale - accompagnato dai fidi Noel Redding al basso e Mitch Mitchell alla batteria - sono stati snocciolati in scaletta classici come "Foxy lady" e "Fire", oltre che alle acerbe versioni della stessa "Hear my train a comin" e "Tax free". Nel documentario, diretto da Bob Smeaton, non nuovo a lavori sul repertorio del nume tutelare delle sei corde, trovano invece spazio interviste a collaboratori, spezzoni ripresi dietro le quinte, i video degli spettacoli e un profilo dell'artista.

"Il trucco sta nel cogliere la sua vera musicalità, e andare oltre il classico 'eccoci qua, vai con un altro assolo'", ha dichiarato Smeaton: "Tutti l'hanno visto suonare la chitarra con i denti o dietro la testa. Il fatto è che lui sapeva cosa stava facendo. E questo, troppo spesso, viene messo in ombra dal suo taglio di capelli, dalla sua immagine e da tutto il resto".

Questa pubblicazione dovrebbe essere il canto del cigno delle celebrazioni - iniziate con la distribuzione, a inizio 2013, della compilation "People, hell & angels" - organizzate dalla fondazione intitolata all'artista, la Experience Hendrix, per l'annata che avrebbe seguito il suo settantesimo genetliaco.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.