Rockol30

Classifiche USA, botto dei Linkin Park: quasi 1 milione di copie in 7 giorni

Classifiche USA, botto dei Linkin Park: quasi 1 milione di copie in 7 giorni
Credits: James Minchin III
Partenza spaziale per “Meteora”. Nelle nuove classifiche USA, il secondo album (terzo se si considera il remix “Reanimation”) dei Linkin Park è subito schizzato alle stelle vendendo 810.000 copie nel corso della prima settimana nei negozi. In confronto, “Hybrid theory”, che poi negli USA si rivelò il disco più venduto del 2001, impiegò tre mesi per raggiungere lo stesso risultato. Una distanza siderale separa “Meteora” dal secondo classificato della settimana, “One heart” di Celine Dion: tra i due CD corrono circa 400.000 copie di differenza. Dopo Linkin e Dion la terza piazza se la assicura l’ennesimo capitolo, il dodicesimo, della fortunata serie discografica “Now that’s what I call music”. Dopo questi tre debutti ritroviamo il primo degli album della scorsa settimana, ovvero “Get rich or die tryin’” di 50 Cent; la prova del rapper spaccia comunque altre 193.000 copie e porta il totale ormai nei pressi di quota 4 milioni. Scende sul quinto gradino “Come away with me” di Norah Jones, sale sul sesto la colonna sonora di “Chicago”, entra al settimo “U turn” di Brian McKnight, arriva all’ottavo “Diplomatic immunity” dei Diplomats (del “giro” del rapper Cam’ron). Chiudono la Top 10 “Fallen” (9) degli Evanescence e “Chocolate factory” (10) di R.Kelly. Il balzo maggiore tra gli album già in chart lo fa “Pandemonium” dei B2K; pubblicato lo scorso 10 dicembre, la versione “aggiornata” e contenente un DVD fa saltare il disco del gruppo dal numero 84 al 13. Invece pessimi i debutti di Ringo Starr e dei NOFX: “Ringorama” entra al numero 113, “Regaining unconsciousness” al 187.
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.