Rockol30

Revival del vinile, Universal ricorre al crowdfunding per ristampare LP

Album come "Goo" dei Sonic Youth, "Biophilia" di Bjork, "His N Hers" dei Pulp e "MTV Unplugged" dei Nirvana potrebbero tornare presto sul mercato in forma di Lp in vinile: l'idea è della major Universal Music che ne possiede i master, e che per raccogliere le risorse necessarie all'investimento ha lanciato una piattaforma di crowdfunding simile a Kickstarter chiamata Uvinyl: The Vinyl Project. Il sito omonimo ha iniziato a raccogliere iscrizioni e preordini da parte dei potenziali utenti, e si propone - una volta verificato l'interesse dei consumatori - di ripubblicare dischi rari e fuori catalogo. Gli acquirenti, spiegano i portavoce del Vinyl Project, riceveranno dischi in edizione limitata completi di stampe personalizzate e codici per scaricarne il contenuto in formato digitale.

L'iniziativa di Universal ricalca quelle analoghe di etichette indipendenti come Ninja Tune (BeatDelete). Come noto, il vinile sta conoscendo un revival in tutto il mondo, alimentato da iniziative come il Record Store Day. I dati raccolti dall'organizzazione mondiale dell'industria discografica IFPI confermano che il 2012 è stato il miglior anno per il formato dal 1997 in poi, generando un fatturato compessivo di 177 milioni di dollari (anche in Italia si è registrato un incremento delle vendite del 46 per cento rispetto all'anno precedente). Il vinile resta comunque un mercato di nicchia, dal momento che anche negli Stati Uniti gli LP più venduti si assestano al di sotto delle 10 mila copie.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.