
Si intitola "Una bella giornata" il brano che, in rotazione radiofonica da domani, venerdì 21 giugno, segna il ritorno sulla scena dei Virginiana Miller. Discograficamente ferma da "Il primo lunedì del mondo" del 2010, la band di Livorno darà infatti alle stampe il suo sesto lavoro in studio il prossimo settembre, intitolato "Venga il regno" e anticipato proprio dal singolo "Una bella giornata" del quale Rockol vi offre in anteprima il video.
Il videoclip che accompagna la canzone è stato girato in Friuli da Tomas Uolli Marcuzzi, grafico e videomaker che ne ha anche ideato la storia, definita dalla band come "una chiave di lettura poetica e ironica del testo della canzone. 'Una bella giornata' è un brano deciso e corroborante, che arriva a celebrare in modo perfetto l'esplosione dell'estate. Come se avesse piovuto per anni. Come se per anni fosse piovuto di tutto sulle strade allagate, mentre i passi affondavano nel fango. E d'improvviso si vedesse il sole riflesso nello specchio della pozzanghera, così da doverci scambiare uno sguardo d'intesa. Così da lasciarci sfuggire un'ammissione liberatoria. Non abbiamo più niente da perdere, è vero. Ma oggi è una bella giornata."
Ecco qui sotto il video di "Una bella giornata", in anteprima per Rockol:
"E' una canzone semplice e diretta, che lascia trasparire quelli che saranno i temi portanti dell'intero album, come il tema del presente. E' un brano manifesto perché rimette a ciascuno di noi la possibilità di realizzare quel regno di cui si parla nel titolo dell'album, iniziando a costruirlo ogni mattina di ogni singolo giorno."
Attivi dal 1990, i Virginiana Miller si sono da poco aggiudicati il David di Donatello 2013 come Miglior Canzone Originale, con il brano "Tutti i santi giorni", colonna sonora dell''omonima pellicola cinematografica di Paolo Virzì.