Comunicato Stampa: 'Cantiere Sonoro 2003'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

La rassegna “Cantiere Sonoro 2003”, giunta alla quarta edizione, è uno dei progetti più significativi attivati dal Centro Musica “Il Cascinetto” del Comune di Cremona (Area Politiche Giovanili), nell’ambito della promozione della musica pop e rock. Si avvale della collaborazione di molte realtà cittadine ed è oramai una manifestazione ben consolidata nell’ambito giovanile locale.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che la musica è un fenomeno di straordinaria importanza nella vita sociale e in particolar modo nella realtà giovanile: è un linguaggio universale, è uno strumento di relazione, di aggregazione, di espressione individuale e collettiva. Soprattutto i giovani intendono l’uso della musica come linguaggio ritmico, melodico, psico-corporeo, verbale e non verbale
La finalità prioritaria del percorso è di contribuire alla promozione della musica nelle sue diverse espressioni ed in particolare di promuovere la creatività giovanile in ambito musicale e vocale, quale occasione di protagonismo e partecipazione ed ampliando le possibilità espressive tramite l’interazione con altri ambiti artistici e culturali: quello grafico e pittorico, la musica elettronica, la cinematografia musicale, le performances teatrali.

Quest’anno Cantiere Sonoro contiene:
-Band in Cantiere: il contest per le band che si svolge nei locali cittadini;
-Voci in Cantiere: laboratorio di studio della vocalità con Alessandro Cottarelli;
-Dj in Cantiere: progettto sulla Club Culture con la collaborazione di Damir Ivic;
-Video in Cantiere: rassegna cinematografica legata alla sfera musicale;
-Circuito Sonoro: Tour itinerante nei locali cittadini con i vincitori delle passate edizioni di Band in Cantiere;
-Jazz in Cantiere: Contest tra band legato al mondo del Jazz, con la collaborazione del progetto Jazz del teatro “A.Ponchielli” di Cremona;
-Crock: il Cremona Rock Festival con artisti di caratura nazionale a inizio estate (Afterhours, Max Gazzè, Africa Unite, RNT,Cristina Donà,Otto ohm, Bandabardò, Ridillo, ecc.);

Inoltre da quest’anno si è instaurata una stretta collaborazione con il Fillmore di Cortemaggiore per proporre le band vincitrici di Band in Cantiere come spalla di artisti di livello nazionale.
Evento particolarmente rilevante riguarderà l’organizzazione da parte dello staff di Cantiere Sonoro dell’unica data nazionale (13 Marzo 2003) degli Head Fake, progetto parallelo della sezione ritmica dei grandissimi Living Color.
Le premesse per quest’annata 2003 sono sicuramente importanti e determinanti per l’esplosione della rassegna a livello nazionale.

www.cantieresonoro.it
Music Biz Cafe Summer: le collecting e l'emergenza Covid
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.