E' "Wonderwall" degli Oasis, per il pubblico australiano, la miglior canzone degli ultimi vent'anni. Il celebre brano di diciassette anni fa è risultato primo della speciale classifica "Hottest 100" del network Triple J. Il network fa capo ad una sola emittente radiofonica che è di
proprietà dello Stato; l'enfasi della programmazione è posta sulla musica locale. E' quindi indicativo che al numero uno sia andata una canzone che con la terra dei canguri ha ben poco a che fare. In tutto sono stati ricevuti 940.000 voti. La notizia curiosamente arriva proprio nel giorno in cui in Gran Bretagna è arrivato nei negozi "BE", il secondo album di quei Beady Eye il cui cantante Liam Gallagher è stato il vocalist degli Oasis. I partecipanti alla selezione hanno potuto votare per qualsiasi canzone pubblicata dal 1° gennaio 1993 al 31 dicembre 2012. A fare la parte del leone sono stati gli USA, con 41 entrate su 100. In seconda posizione l'Australia, in terza la Gran Bretagna. L'anno più rappresentato è stato il 1997, con 11 brani.
Che ci sia ancora voglia di Oasis pare piuttosto evidente: a metà del mese scorso la classifica "Greatest Britpop anthem of all time" dell'NME si è conclusa con l'ex band dei rissosi fratelli Gallagher nei primi cinque posti. Questi i risultati:
1. Oasis - 'Live forever'
2. Oasis - 'Don't look back in anger'
3. Oasis - 'Supersonic'
4. Oasis - 'Cigarettes & alcohol'
5. Oasis - 'Wonderwall'
6. Pulp - 'Common people'
7. Suede - 'Animal nitrate'
8. Blur - 'Girls & boys'
10. Blur - 'The universal'.