Comunicato Stampa: 'Folkontest 2003'

Comunicato Stampa: 'Folkontest 2003'
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

FOLKONTEST 2003
(10ª edizione)
Il decennale del primo e più importante concorso italiano per gruppi e solisti emergenti nel campo della musica folk, tradizionale, etnica

L'Associazione Culturale EthnoSuoni di Casale Monferrato (Al) indice anche per il 2003 Folkontest, nell'ambito della 20ª edizione del Festival di musica etnica "Folkermesse" nella città piemontese.
Il Parto delle Nuvole Pesanti, Carlo Muratori, Cantiere Parisi, Taken, Folkabbestia, Pseudofonia, Braûl, Epinfrai, Sancto Ianne sono solo alcuni dei tantissimi artisti che in passato hanno partecipato a Folkontest, sottoponendosi al giudizio di una Giuria qualificata composta, come di consueto, da giornalisti specializzati, organizzatori di concerti e studiosi di musica e cultura popolare.
Le finali del concorso, con esibizione dal vivo, avranno luogo in data da stabilire entro la prima metà di luglio a Casale Monferrato. I gruppi interessati dovranno inviare un curriculum ed una scheda di presentazione della propria proposta musicale, 5 fotografie formato cartolina, un Cd o nastro demo (anche di registrazioni dal vivo) contenente almeno tre brani, una scheda tecnica delle necessità per l'esibizione live, un recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica: sulla base dell'ascolto delle registrazioni pervenute la giuria procederà ad una preselezione dei gruppi finalisti, che avranno tutti la possibilità di essere inseriti nella programmazione di altre rassegne musicali italiane, come il MEI, Meeting delle etichette indipendenti, in programma ogni autunno a Faenza.
L'iscrizione al concorso, che dovrà pervenire entro e non oltre martedì 15 aprile 2003, è completamente gratuita: ai gruppi finalisti verrà corrisposto un rimborso delle spese di viaggio e fornita l'ospitalità.
In occasione del suo decennale il concorso si avvarrà della collaborazione de L¹isola che non c¹era, l¹unico periodico del nostro paese dedicato esclusivamente alla musica italiana di qualità.
Nella selezione dei gruppi partecipanti e nei criteri di giudizio della Giuria, tenuto in giusta considerazione che il premio in palio è la partecipazione in rappresentanza dell'Italia al più prestigioso Folkfestival del mondo (il "Festival Interceltique de Lorient" in Bretagna), particolare merito sarà riconosciuto ai gruppi e agli artisti che privilegeranno repertori musicali attinenti alle etnie presenti sul territorio italiano.
Folkontest aderisce al MEIfest, il circuito dei principali festival per emergenti italiani.

Per informazioni e iscrizioni:
Ass. Cult. Ethnosuoni, via Duomo 3, 15033 Casale Monferrato (AL)
tel.: 0142782182 fax 014271389
www.ethnosuoni.it , E-mail: ethno@ethnosuoni.it
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.