
I Carcass hanno fatto la storia del metal estremo, con il loro grind/death/goregrind splatter e intransigente. Dopo un primo decennio di attività tra il 1985 e il 1996 si sono sciolti - lasciando una collezione di cinque album epocali - per poi imbarcarsi in una reunion iniziata nel 2007 e incentrata principalmente su apparizioni live (con formazione, peraltro, piuttosto rimaneggiata).
Ora, però, sembra giunto il momento per la band di consegnare al metal un nuovo album, il primo dal 1996 (anno in cui venne pubblicato "Swansong"). Il nuovo lavoro ha già un titolo - "Surgical steel" - e da poco anche una label disposta a investire nella sua uscita: si tratta della Nuclear Blast, con cui i Carcass hanno firmato un contratto che prevede la commercializzazione del disco entro il prossimo autunno.
"Surgical steel" vede una formazione molto rinnovata, con gli storici Bill Steer (chitarra/voce) e Jeff Walker (voce/basso) affiancati da Dan Wilding (batteria, già con Aborted e Trigger the Bloodshed) e Ben Ash (chitarra, già con Pig Iron, Desolation e Liquefied Skeleton). E' anche stata annunciata la presenza, in qualità di ospite in alcune tracce vocali, del batterista originale Ken Owen.