Oklahoma, inaugurato il museo dedicato a Woody Guthrie

Oklahoma, inaugurato il museo dedicato a Woody Guthrie

A Tulsa, Oklahoma, è stato inaugurato il Woody Guthrie Center che da oggi mostrerà a tutti gli appassionati lettere, foto, testi, appunti ed altro ancora appartenuti a Woody Guthrie, uno dei padri del folk statunitense e della canzone di protesta. Tra i pezzi più pregiati spicca il testo manoscritto di quello che probabilmente è il suo brano più conosciuto, "This land is your land". Il pezzo fu composto dall'artista (1912-1967) nel 1940, registrato nel 1944 e pubblicato nel 1945. Il padre di Arlo era nato ad Okemah, Oklahoma, a quasi 100 chilometri da Tulsa dove trascorse i primi anni della sua vita. Il materiale oggi esposto presso il museo era rimasto per decenni in scatoloni che furono sistemati ad inizio anni Novanta da Nora Guthrie. La decisione di trasportare l'archivio Guthrie da New York in Oklahoma, come riporta la Reuters, arrivò una decina d'anni fa. La massa di documenti fu acquistata due anni fa dalla George Kaiser Family Foundation con l'intento di destinare un magazzino dalla facciata di mattoni al futuro museo. Prima dell'inaugurazione ufficiale, una persona ha voluto essere tra le prime ad essere ammessa all'interno: da Riverside, California, è arrivata Mary Jennings Boyle, la prima moglie di Woody.











 La signora, accompagnata in sedia a rotelle, ha 96 anni.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.