
Un po' di mare anche a Milano. Jack Jaselli è andato in un riva all'acqua, in una casa in Liguria, a registrare il suo nuovo EP: "I need the sea because it teaches me". 7 canzoni fortemente influenzate dal luogo e dall'atmosfera, l'altra faccia della musica di questo artista che a Rockol seguiamo da tempi non sospetti. L'ultima volta era "Rude, funky, hard", come proclamava nel titolo del suo disco. Questa volta sono le chitarre acustiche e le onde del mare a dettare i ritmi più rilassati. Ritmi che ci hanno contagiato in redazione quando abbiamo invitato Jack con i suoi fidati musicisti - Max Elli alla chitarra e Nik Taccori alle percussioni - per uno dei nostri Live@Rockol. La prima canzone è quella che apre l'EP, "Ocean 5AM", perfetta per rappresentarlo.
C'è che Jack e i suoi musicisti si divertono. Non lo potete vedere, ma tra una canzone e l'altra è una battuta, una risata continua. E questo si percepisce anche nella musica. Prendete per esempio la cover di "Closer" dei Nine Inch Nails. Una canzone originariamente rabbiosa, cupa trasformata in un brano funkeggiante, quasi soave: è uno dei momenti migliori dell'EP e anche del nostro live in redazione. Te li immagini che si divertono a prendere la canzone e a rivoltarla come un calzino e li vedi ancora divertirsi mentra la suonano.
La prossima occasione per vedere Jack dal vivo è venerd' 26 aprile alla Salumeria della Musica, a Milano. Speriamo che questi video vi abbiamo convinto: ne vale davvero la pena.