NEWS   |   Press Kit / 21/10/2002

Comunicato Stampa: Due nuovi dischi del Club Tenco

Comunicato Stampa: Due nuovi dischi del Club Tenco
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

GRANDI ARTISTI IN DUE NUOVI DISCHI DEL CLUB TENCO

Il “Tenco 2002” che si svolge a Sanremo dal 24 al 26 ottobre sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente due nuovi prodotti della collana “I Dischi del Club Tenco” realizzata in collaborazione con l’etichetta modenese che pubblica in esclusiva le realizzazioni del Club, l’Ala Bianca di Toni Verona. Entrambi i prodotti saranno distribuiti dalla CGD East West.

Con il titolo “Canzoni per te. Dedicato a Sergio Endrigo” sono state pubblicate le esecuzioni dal vivo che numerosi artisti tennero al “Tenco 2001” attingendo al repertorio del grande cantautore al quale fu dedicata l’anno scorso la Rassegna del Club Tenco. La raccolta è integrata con interpretazioni live dello stesso Endrigo ricavate da precedenti Rassegne, tra cui un inedito duetto col grande cantautore jugoslavo Arsen Dedic. La tracklist, in rigoroso ordine cronologico delle composizioni originali di Endrigo, parte con Vinicio Capossela e prosegue con Roberto Vecchioni, Bruno Lauzi, Enzo Jannacci, Acquaragia Drom, Marisa Sannia, Luis Eduardo Aute & Joan Isaac, Cristiano De André, La Crus, Tosca, Gino Paoli, Sergio Bardotti, Sergio Cammariere, Il Parto delle Nuvole Pesanti, lo stesso Endrigo, i Chiaroscuro, Arsen Dedic, per finire con il caloroso coro generale che chiuse la Rassegna del 2001. Si troveranno nel cd titoli memorabili come Io che amo solo te, Via Broletto 34, Teresa, Canzone per te, L’arca di Noè, ma anche piccoli tesori della produzione di Endrigo rimasti finora nascosti. Il disco, secondo la tradizione del Club Tenco, è corredato da un ricco libretto con testi e note sui brani e gli artisti coinvolti. La produzione artistica è di Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi.
Anche l’altro album è un documento prezioso e restituisce finalmente all’ascolto, con un cd doppio, il lavoro fondamentale svolto sull’opera di Jacques Brel da Duilio Del Prete, indimenticato attore e cantautore, grande amico del Club, scomparso nel 1998. Già traduttore in un libro dell’opera omnia di Brel, un lavoro monumentale tutto in versioni cantabili, Del Prete registrò una scelta di questi capolavori in italiano per uno spettacolo teatrale. Gli eredi di Del Prete, il Club Tenco e l’Ala Bianca hanno deciso di pubblicare questa splendida testimonianza che ripropone, con una propria libera trasfigurazione creativa, alcune delle massime vette artistiche della canzone del Novecento. Curato da Enrico de Angelis, anche questo disco è completato da un libretto con i testi italiani di Del Prete e una presentazione di Gianni Mura. Il lavoro gode dell’approvazione della Fondation Internationale Jacques Brel e del sostegno del Comune di Roma, la città dove Duilio Del Prete aveva scelto di vivere.
L’album “Duilio Del Prete canta Brel” sarà presentato all’Ariston Roof di Sanremo venerdì 25 ottobre a mezzogiorno, quello dedicato a Endrigo a mezzogiorno di sabato 26 ottobre nella stessa sede.