Comunicato Stampa: Circuiti 2002

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

:::Circuiti 2002:::
rassegna itinerante di musica elettronica

>> sabato 12/10 RETINA.it + Marcoposse (Nous/99Posse)

Come il magma il sound dei Retina è pronto ad esplodere ed avvolgerci lentamente. Il progetto di questi due artisti pompeiani travalica ogni forma e idea musicale che l'Italia underground riesce ad immaginarsi da una territorio come quello partenopeo.
Partiti come duo di djs tecno sotto il nome di Qmen, Lino Monaco e Nicola Buono hanno dato vita ai Retina.it Il cambio di denominazione è coinciso con la volontà di dedicarsi a soluzioni che avessero un approccio più sperimentale in confronto al passato, pur rimanendo in ambito "elettronico". A questo cambio di tendenza non è rimasta indifferente l'etichetta americana Hefty! (quando la qualità musicale è notevole anche noi italiani veniamo notati all'estero...) che ha deciso di produrre il loro disco facendosi aiutare dalla nostrana Wide per la distribuzione europea. L'album "Volcano Waves" è una specie di mosaico costruito su vari loop incastonati tra loro e dove emerge una chiara predilezione per la scelta di suoni analogici. La cadenza quasi marziale delle ritmiche induce, raramente, a muovere il piedino a tempo rendendo l'impatto emotivo alquanto "celebrale" piuttosto che "fisico", facendo emergere un'impronta teutonica (i capostipiti Kraftwerk su tutti). Ad affiancare il set dei Retina.it ci sarà Marcoposse, "spippolone" dei 99 Posse e del nuovissimo progetto (con Meg) Nous.

>>> mercoledi 30/10 TARWATER
a seguire freakout dj team

L'ultimo album dei Tarwater è il loro capolavoro. Canzoni di semplicità disarmante, con una intensità ricca di pathos, poesia ed un senso del romanticismo che raramente avevamo sentito in passato. La memoria va quindi a scomodare nomi come Joy Division, Nick Drake, gli Swans di "Children Of God", Anne Clark, i padri Kraftwerk con il loro spleen mitteleuropeo. Non solo elettronica o kraut/post rock, bensì un riuscitissimo esempio di canzoni in bilico tra tradizione e futuro.

>>>> martedi 05/11 MORR MUSIC Label's tour
con Manual, Ms. John Soda, Hermann & Klaine, Thomas Morr quattro live performaces in una sola night

La comunità musicale del sud della Germania continua ad esprimersi nelle più disparate formazioni più o meno composte dello stesso zoccolo duro: Notwist, Tied & Tickled Trio, Lali Puna, Village Of Savoonga, Ogonjok, Couch. Questi sono alcuni dei gruppi in cui hanno militato i due Ms. John Soda (Micha Acher e Stefanie Bohm) che potremmo definire come l'altra metà in libera uscita dai Notwist insieme ai complementari Lali Puna (creatura dell'altro fratello Markus Acher). Ad arrichire la serata ci saranno "gli spippoloni" Manual, Hermann & Klaine; per non parlare di Thomas Morr fondatore della label e di un nuovo sound che sta portando una ventata di ottima musica in tutta Europa.
Durante gli shows avremo modo di ascoltare i brani tratti dall'album BLUE SKIED AN' CLEAR, nuovo doppio cd, della label Morr Music, composto di brani totalmente inediti. Il primo cd raccoglie cover degli Slowdive. Tra gli altri partecipanti: Mùm, Lali Puna, Isan, Styrofoam, Komeit, Solvent, Ulrich Schnauss, B. Fleischmann, Limp e molti altri. Canzoni che si muovono in perfetto equilibrio tra glitches e classico repertorio rock, dense di romanticismo e poesia, che non fanno mistero dei numi ispiratori: Notwist, Blonde Redhead, Lali Puna, Stereolab, Sonic Youth.

>> queste prime tre date si svolgeranno ...
::: c/o Sanakura, via Pallonetto a S. Chiara 5 - centro storico - Napoli
infoline 081.8822687
:-: Sconto del 10% per tutti i tesserati dell'Associazione "Effe O" :-:
) una produzione Ass. Freak Out / Sanakura (
Dall'archivio di Rockol - Artisti che odiano i loro successi: 11 casi da manuale
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.