Comunicato Stampa: Capodanno Celtico 'Samonios'

Comunicato Stampa: Capodanno Celtico 'Samonios'
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Associazione Culturale Capodanno Celtico – Onlus
presenta

Capodanno Celtico “Samonios” in Musica
Milano - Arco della Pace
25 – 26 – 27 ottobre 2002

Ingresso gratuito

Il festival sarà ripreso dalla RAI e andrà in onda su RAI DUE nel mese di novembre
I grandi protagonisti della musica celtica internazionale e del folk italiano arrivano nel cuore di Milano. All’Arco della Pace nei giorni 25 - 26 e 27 ottobre sotto l’insegna di un’antica festività legata ai ritmi della terra.
Tutti ormai conoscono Halloween, la festa celebrata all’inizio di novembre. Ma non bisogna dimenticare che l’origine di questa ricorrenza risale proprio al calendario celtico, in cui “Samonios” rappresentava il capodanno che cade a cavallo tra i mesi di ottobre e novembre.
Tracce di questo rito arcaico si ritrovano in Lombardia e in molte aree del Nord Europa ben prima della reimportazione di Halloween dall’America, avvenuta soltanto negli ultimi anni. Almeno fino alla metà del ‘900, in molte zone rurali della pianura padana, secondo diverse testimonianze, i bambini festeggiavano Ognissanti trasformando le zucche in quella nota raffigurazione che per gli Irlandesi è conosciuta come Jack O’ Lantern.
Promossa dalla Regione Lombardia Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, la rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Capodanno Celtico - Onlus, in collaborazione con la società Divinazione Milano.
Il programma prevede delle iniziative collaterali: Convegni, animazione per bambini e degustazione di menu celtici.

Programma:

Venerdi 25 ottobre dalle ore 21,00 Il Parto delle Nuvole Pesanti
DAVIDE VAN DE SFROOS

Sabato 26 ottobre dalle ore 14.30 Ticinn Reel
Bràul
Laura Conti & Ombra Gaja
Tre Martelli
Sulla piazza animazione e balli con l’Accademia danze irlandesi Gens D’Ys dalle ore 21.00 La Rionda
Capercaillie

Domenica 27 ottobre dalle ore 14,30 Elsa Albonico
Inchanto
Fir Soar
Orchestra Arpe Celtiche
dalle ore 21 FOLK & NOBLE JIG
con ospite Mairtin O'Connor Progetto speciale festivals:
Mairtin O’ Connoros (Irlanda) – Folk Studio A
Ottetto D’Archi – Tara School of Irish Dancing
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.