'Inedito per Maria' al giro di boa

'Inedito per Maria' al giro di boa
Si terranno il 5 e il 6 ottobre, al Teatro Verdi di Terni, le due serate conclusive dell'ottava edizione del Festival "Inedito per Maria". L'idea del festival è di coniugare le forme musicali contemporanee e sperimentali con la figura centrale della tradizione religiosa cristiana, attraverso una gara canora e una carrellata di ospiti. Se negli scorsi anni si sono confrontati con il tema della rassegna artisti come Franco Battiato, Riccardo Cocciante, Katia Ricciarelli e Ornella Vanoni, per citarne alcuni, quest'anno l'ospite di punta sarà Enzo Avitabile. L'interprete del soul e del funky "made in Napoli", compagno di viaggio di alcuni tra i migliori esponenti della musica italiana (Edoardo Bennato, Pino Daniele e altri) ed internazionale, sarà accompagnato per l'occasione dai Bottari, una formazione insolita nell'intero panorama della World Music. Gli strumenti utilizzati a mo' di percussioni sono infatti botti, tini e falci. Ospiti anche i gitani Acquaragia Drom, conosciuti dal pubblico televisivo per essere tra i protagonisti della trasmissione "Assolo" di LA7, e il cantante lirico Massimo Puccini, collaboratore del maestro Riccardo Muti. Questo il programma della serata finale, mentre il 5 ottobre si potrà assistere alla performance dei Maestri della Tradizione: l'organettista Ambrogio Sparagna (collaboratore di Francesco De Gregori), il cantante Franco Castiglia, i leaders della “Chilli Band” Mimmo Epifani e Antonio Infantino, il suonatore di zampogna Gianni Perilli e il cantante-chitarrista Patrizio Trampetti, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Toccherà poi ai Taraf De Metrupolitan, veri e propri virtuosi del violino, fisarmonica, cymbalon, bassogardon e altri strumenti, arrivati da pochissimo in Italia con il loro ricco repertorio di melodie tradizionali del cuore dei Carpazi. In entrambe le serate i riflettori saranno comunque puntanti sui dieci artisti arrivati in finale che, giudicati dal pubblico nella prima serata e da una giuria qualificata nella fase finale, si contenderanno la Borsa di studio di 2.500 euro. Il Festival, ad ingresso gratuito, sarà presentato in entrambe le serate dal giornalista Rai Mimmo Liquoro e dalla conduttrice Patrizia Giommetti. Organizzatrice di "Inedito per Maria" è l'associazione che ne porta lo stesso nome, con l'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, della CEI e degli enti locali. Ulteriori particolari sul sito ufficiale dell'evento.


Notizia realizzata con la collaborazione di http://www.musicaitaliana.com
Dall'archivio di Rockol - I Campioni del 68° Festival di Sanremo: Giovanni Caccamo racconta "Eterno"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.