Marco Parente, canzoni in 'Trasparente'

Esce oggi, venerdì 27 settembre, “Trasparente”, il terzo disco del cantautore Marco Parente.
Classe '69, nato a Napoli ma fiorentino d'adozione, questo musicista, dalla vena artistica malinconica e crepuscolare, ha collaborato nella sua carriera con Patty Pravo (sua è la canzone “Farfalla pensante” contenuta nell'ultimo album della cantante romana), CSI, Carmen Consoli e Manuel Agnelli, voce e leader degli Afterhours. Ed è proprio Agnelli, produttore del nuovo album di Parente (edito dalla Mescal), che ha presentato cantautore e disco, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nel primo pomeriggio alla libreria Feltrinelli di piazza Piemonte a Milano: “Nella vita ho avuto il privilegio di fare il musicista, per mia fortuna”, dice il frontman degli Afterhours, “Quindi, quando prendo le vesti e il ruolo di produttore, lo faccio solo per qualcosa che mi emoziona veramente. Come nel caso di Marco. Il mio apporto al suo album è stato più di tipo organizzativo che artistico, perché Marco aveva già chiare in testa melodie e parole. Il mio lavoro si è concentrato molto sulla voce, che è il punto di forza di questo artista. Penso, infatti, che Marco abbia un modo unico di cantare e ho cercato di valorizzarlo il più possibile”.
Il disco, “Trasparente”, contiene 10 canzoni, scritte dallo stesso Marco Parente, fra cui anche “Farfalla pensante” e “Rivoluzione”: “E' un lavoro introspettivo”, spiega il cantante, “il cui filo conduttore è dato dal tema della 'guerra' e delle parole ad essa collegate, come 'pistola', 'coltello', 'rivoluzione', che perdono però la loro valenza di morte e vengono utilizzate con un'accezione positiva”.
La guerra di cui canta il cantautore, infatti, non è quella di cui si legge sui giornali, ma quella interiore, che ciascuna persona deve sostenere dentro di sé per cambiare, perché, come spiega Parente: “Prima di arrabbiarsi per le cose che non vanno fuori di noi e dichiarare loro guerra, bisogna fare un esame di coscienza, domandarsi da che cosa di sbagliato in noi queste provengano e iniziare a combatterle da lì”.
Oltre all'album, uscirà molto presto anche un libro intitolato come il disco, che conterrà materiale inedito scritto da Parente: “Il libro”, anticipa il cantautore, “conterrà liriche, poesie, pensieri che non sono state utilizzate nei dischi”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.