Rockol30

Il Bengio Festival, officina di nuovi talenti

Avranno inizio i prossimi 25, 26 e 27 settembre al Teatro Calandra di Benevento, le nuove selezioni del Bengio Festival, la gara canora “sui generis” dedicata ai giovani cantautori e interpreti della canzone italiana.

Il concorso campano, infatti, ideato e organizzato dall'avvocato Luigi Giuliano, si distingue dalle altre manifestazioni simili per la seguente particolarità: forma e segue i suoi finalisti, come se fosse una scuola.
Sotto la guida e la direzione di Popi Fabrizio, musicista, discografico e direttore artistico della gara, infatti, i ragazzi che supereranno la prima selezione verranno aiutati e preparati in vista della finale. A ciascuno dei partecipanti sono così assegnate tre canzoni inedite che i giovani cantanti dovranno interpretare e in base all'esecuzione delle quali saranno giudicati dalla giuria del Festival.
Scopo dichiarato della manifestazione, che, terminate le selezioni di settembre, darà a tutti appuntamento dal 12 al 14 dicembre al Teatro Calandra di Benevento per le finali, è quello di costruire e formare nuove promesse della musica leggera italiana. Ed i risultati non mancano, visto che Valerio Di Rocco, vincitore dell'edizione 2001 del concorso, e Francesca Borsini, premiata invece come miglior interprete, gareggeranno fra le nuove proposte del Festival di Sanremo 2003.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.