Suede: 'Coldplay e Starsailor sono molto più vecchi di noi'

Suede: 'Coldplay e Starsailor sono molto più vecchi di noi'

Si intitola “A new morning” il nuovo album degli Suede, in uscita alla fine di settembre.

Il lavoro vede impegnato il nuovo tastierista Alex Lee, subentrato a Neil Codling, e presenta la band in una veste più sommessa del solito. “Questa volta volevo realizzare il disco nel modo più onesto possibile e con un tono più intimo rispetto al passato”, spiega Brett Anderson, cantante e leader indiscusso del gruppo inglese. “Per molto tempo abbiamo cercato di arrivare a una maggiore semplicità. Quando si usano orchestrazioni complesse, si cerca fondamentalmente di presentarsi in modo da suscitare un”impressione più forte”, aggiunge il bassista Mat Osman. Gli arrangiamenti si basano in buona parte su suoni acustici, come evidenzia già il singolo “Positivity”, e per arrivare a questo risultato gli Suede non hanno esitato a scartare una grande quantità di materiale registrato con il produttore Tony Hoffer. “Ci siamo resi conto che i demo suonavano meglio di quelle session, che ci sono costate un sacco di tempo e di soldi in studio, così le abbiamo buttate via”, racconta il cantante. Parte di questi nastri vedrà comunque la luce sul web: il nuovo CD del gruppo conterrà infatti un link a un”area Internet dove saranno disponibili versioni alternative dei brani dell”album. “Ci siamo detti: “Perché no?“. Ascoltare quei brani può dare un”idea ai nostri fans della direzione che avremmo potuto prendere”, spiega Brett. .


Nonostante siano ormai dei veterani della scena musicale inglese, gli Suede non si sentono superati dagli eventi. “Quando ascolto gente come i Vines, sento lo spirito di gente che si trova a registrare per la prima volta. Mi piace, ci siamo passati anche noi. Ma non sento questo spirito in gruppi come Coldplay o Starsailor”, dice Mat. “Già, loro sono più vecchi di noi”, aggiunge perfido Brett.
Il resoconto completo dell”incontro con gli Suede sarà presto on line nella sezione interviste di Rockol
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.