Rockol30

Blind Guardian: il nuovo album procede ed è previsto per la fine del 2014

Blind Guardian: il nuovo album procede ed è previsto per la fine del 2014

Oltre all'imminente uscita di un mega-box da 15 cd, i Blind Guardian hanno "in pentola" un nuovo album.

In un comunicato ai fan il cantante Hansi Kürsch, infatti, ha spiegato come stanno procedendo le cose. La band è stata occupata per gran parte del 2012 nell'assemblaggio del box antologico, ma non si è fermata - a livello compositivo. "Per divertirci e per tenerci in allenamento abbiamo lavorato a nuovi brani e le cose sono andate più rapidamente del previsto", scrive Kürsch. "Ma non significa che i tempi di lavorazione 'generosi' che sono tipici dei Blind Guardian saranno molto diversi; potrebbe però voler dire che alla fine del 2014 ci sarà un disco della band".

Al momento la formazione sta lavorando a sei nuovi pezzi, che hanno i titoli provvisori di "Encrypted time", "The ocean", "The Irish hill", "Prophecies", "Soundtrack 2" e "Midtempo song". I primi due sono già molto a buon punto e Kürsch li descrive così: "'Encrypted time' è un brano di speed metal moderno con accenti tribali e qualche tocco anni Settanta, mentre 'The ocean' è molto progressive - tipo ELP e Savatage mischiati - con importanti parti d'orchestra".

Ma non è tutto, perché - come annunciato da tempo - i Blind Guardian hanno in serbo anche un album di materiale riarrangiato in chiave orchestrale. E il cantante ne parla così: "Come ben sapete dalle interviste siamo anche ben intenzionati a portare a un glorioso finale una storia che dura da molto. [...] Oltre a un disco normale, dunque, ci sarà anche l'uscita - finalmente - del disco orchestrale. [...] CVome faccio a essere certo che questa è la volta buona? Non lo so. Non c'è nulla di nuovo, l'unica differenza è che negli ultimi 18 mesi abbiamo inciso sette brani a Praga e forse ne registreremo una manciata in più quest'anno. [...] In teoria non ci servono altri pezzi, ma le idee continuano a fluire copiosamente...".



Contenuto non disponibile


 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.