
Oltre all'imminente uscita di un mega-box da 15 cd, i Blind Guardian hanno "in pentola" un nuovo album.
In un comunicato ai fan il cantante Hansi Kürsch, infatti, ha spiegato come stanno procedendo le cose. La band è stata occupata per gran parte del 2012 nell'assemblaggio del box antologico, ma non si è fermata - a livello compositivo. "Per divertirci e per tenerci in allenamento abbiamo lavorato a nuovi brani e le cose sono andate più rapidamente del previsto", scrive Kürsch. "Ma non significa che i tempi di lavorazione 'generosi' che sono tipici dei Blind Guardian saranno molto diversi; potrebbe però voler dire che alla fine del 2014 ci sarà un disco della band".
Al momento la formazione sta lavorando a sei nuovi pezzi, che hanno i titoli provvisori di "Encrypted time", "The ocean", "The Irish hill", "Prophecies", "Soundtrack 2" e "Midtempo song". I primi due sono già molto a buon punto e Kürsch li descrive così: "'Encrypted time' è un brano di speed metal moderno con accenti tribali e qualche tocco anni Settanta, mentre 'The ocean' è molto progressive - tipo ELP e Savatage mischiati - con importanti parti d'orchestra".
Ma non è tutto, perché - come annunciato da tempo - i Blind Guardian hanno in serbo anche un album di materiale riarrangiato in chiave orchestrale. E il cantante ne parla così: "Come ben sapete dalle interviste siamo anche ben intenzionati a portare a un glorioso finale una storia che dura da molto. [...] Oltre a un disco normale, dunque, ci sarà anche l'uscita - finalmente - del disco orchestrale. [...] CVome faccio a essere certo che questa è la volta buona? Non lo so. Non c'è nulla di nuovo, l'unica differenza è che negli ultimi 18 mesi abbiamo inciso sette brani a Praga e forse ne registreremo una manciata in più quest'anno. [...] In teoria non ci servono altri pezzi, ma le idee continuano a fluire copiosamente...".