Comunicato Stampa: 'L'alpe e il sogno'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


26° FESTENAL PRODUZIONI
‚ L'ALPE E IL SOGNO

Si tratta dell'evento centrale del Festenàl 2002 spettacolo. Si svolgerà ad Entracque - Cuneo sabato 3 agosto 2002 nella storica iIazza della Parrocchiale, ore 21,15.
Protagonista / narratore il noto attore David Riondino ; colonna sonora del Quartetto d'archi Naxos, del coro noizzardo Paroplapi, del gruppo di musica tradizionale provenzale Abourasqui, del chitarrista Luca Allievi. La regia è affidata a Sandro Gastinelli.
Il progetto "speciale" 26° FESTENAL propone la lettura dell'ambiente alpino e dei suoni contrasti sociali, umani e culturali, attraverso i gesti del teatro, le emozioni della musica, le più belle immagini tratte dalle pellicole cinematografiche ispirate alla montagna:
La montagna rappresenta un unicum ambientale, sociale e culturale a se stante. In occasione dell'anno Internazionale delle Montagne. l'evento si propone di mettere porre quale protagonista la catena montuosa simbolo europeo:
• Le Alpi come cerniera naturale del contiente (formazione della coscienza europea)
• Le Alpi scrigno di civiltà e lingue antichissime (arte e contaminazioni culturali)
• Le Alpi, mondo della magia (il mito, le leggende, la letteratura)
• Le Alpi simbolo di natura e ambiente naturale (la protezione ed il rispetto dell'ambiente)
• Le Alpi luogo di vita e futuro per l'umanità (l'acqua, l'energia, il legno, le produzioni tipiche...)

Su questi cinque temi principali proposti dalla montagna, si struttura uno spettacolo insolito e che tende a promuovere la cultura del rispetto, della tolleranza, della prevenzione verso le civiltà e l'ambiente, in fondo, verso l'uomo e le bellezze che lo circondano.
L'attore David Riondino, sosterrà un doppio ruolo che lo vedrà protagonista di parte più sarcastiche (dedicate a descrivere momenti e personaggi delle montagne di ogni latitudine) e di parti liriche, ispirate dalle pagine dei grandi scrittori che hanno vissuto letterariamente la montagna sia dal lato poetico che descrittivo e drammatico (Camus, Blanchard, Dante, Petrarca, Chiara, Long, Mistral, Jono, Biknel, Stern, Corona, Ghote...).

Considerato l'aspetto musicale del Festenàl, l'attore sarà affiancato da una band formata espressamente con musicisti che eseguiranno arie classiche ispirate alle Alpi (pagine di Handy, Strauss, Berliot, Vivaldi) e melodie popolari. Alcuni brani vedranno le formazioni Naxos Quartet, Paroplapi, Abourasqui e il chitarrista Luca Allievi quali protagonisti, altri momenti, invece, risulteranno esecuzioni in sottofondo a liriche, proiezioni e recitativi.
Le scenografie saranno affidate sostanzialmente alla creazione di suggestioni luminose create attraverso l'uso di tecniche di spettacolo, sia attraverso proiezioni di film sia attraverso riproduzioni delle opere dei grandi pittori che si sono ispirati alle Alpi ed al loro ambiente.
Il progetto è nato in collaborazione con il Parco Nazionale Dello Stelvio e i Parchi regionali delle Alpi Italiane.

Info
26 FESTENAL
Coumboscuro Centre Prouvençal
Sancto Lucide Coumboscuro
12020 Monterosso Grana – Cuneo

e-mail: coumboscuroccp@libero.it
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.