Comunicato Stampa: Rassegna internazionale 'Vis Musicae'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


Periodo: 26, 27, 28 luglio e 2, 3, 4 agosto 2002

Luoghi: 26 luglio 2002 nel Parco "Li Comuni" di Catanzaro - 27 luglio nel Parco Archeologico Scolacium, Roccelletta di Borgia - 28 luglio 2002 nel Parco "Comuni" di Lamezia Terme - 2, 3, 4, agosto 2002 nel Parco Nazionale della Calabria, Sila Piccola (Loc. Monaco, Villaggio Mancuso)

La rassegna Vis Musicae, diretta artisticamente dal musicologo Paolo Scarnecchia, si presenta come una proposta di ascolto comprensiva di dibattiti, degustazioni, escursioni al fine di ampliare i confini della musica associando le note alle esperienze olfattive e visive, i balli tradizionali al dibattito sulla capacità degli animali di fare musica.

Per una settimana la Sila piccola sarà trasformata in un parco sonoro nel quale gustare essenze e timbri riflettendo sulla biodiversità secondo un modello di turismo responsabile e sostenibile (tutte le attività legate all'arrivo e alla presenza degli ospiti verranno organizzate in modo da minimizzare l' impatto ambientale). Sarà così possibile conoscere e ascoltare le culture musicali del mondo mediterraneo immersi in giardini botanici o circondati da boschi secolari: un'esperienza rigenerante. Le potenzialità terapeutiche delle culture musicali tradizionali saranno esaltate dalla purezza dell'aria, dalla vibrazione dei colori, e dall'armonia dell'ambiente. Concerti, incontri con musicisti e ricercatori, guide all'ascolto, proiezioni di documentari, visite guidate, seminari, itinerari contribuiranno ad approfondire gli aspetti che legano la musica all'ambiente sociale e naturale. Tra gli aromi della macchia mediterranea affacciata sul Tirreno e sullo Ionio e i profumi balsamici della montagna silana, la rassegna si propone di ritrovare le qualità e gli effetti della musica, nella terra di Cassiodoro, compiendo un'indagine sul suono nella quale oltre a rievocare il sapere degli antichi verranno messe in luce recenti esperienze di ricerca e di sperimentazione interdisciplinari.



Per maggiori informazioni sui singoli eventi visitare il sito web www.vismusicae.it oppure contattare la segreteria organizzativa allo 0961910846.

Programma dei concerti

* Inaugurazione Rassegna Venerdì 26 Luglio ore 18:30, Parco Li Comuni - Catanzaro
Suonatori di strumenti tradizionali calabresi
Anna Maria Civico + Sandra Mangini + Enza Pagliara (concert-azione itinerante)

* Sabato 27 Luglio ore 19:30, Parco Archeologico Scolacium - Borgia (Cz)
Cinzia Villani (canzoni in greco di Calabria e Puglia)
Silvana Licursi (canzoni in albanese delle comunità arberëshë)
Suonatori di Gallicianò (RC)
Suonatori di Cervicati (CS)

* Domenica 28 Luglio ore 19:30, Parco Comuni - Lamezia Terme
René Sette (Provenza)
Palaiina Seferia (Grecia)
Suonatori di S. Domenica Talao (CS)

Parco Nazionale della Calabria - Sila Piccola

* Venerdì 2 Agosto ore 19:30
Françoise Atlan (tradizione sefardita)
Aicha Redwane (Marocco-Egitto)

* Sabato 3 Agosto ore 19:30
Mighela Cesari (Corsica),
Ljoba Jence e Katice (Slovenia)

* Domenica 4 Agosto ore 19:30
Giovanna Marini
Kamilya Jubran (Palestina)

Corou De Berra (Francia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.