E' morto Lee Dorman, bassista degli Iron Butterfly
Dopo la scomparsa diversi mesi di Larry Reinhardt, gli Iron Butterfly danno l’addio ad un altro componente della band, Lee Dorman, bassista della formazione di San Diego morto venerdì all'età di 70 anni. Secondo un portavoce dello sceriffo del dipartimento di Orange County, il corpo del musicista è stato trovato senza vita in un’auto la mattina del 21 dicembre.
Nato a St.
Louis, Missouri, nel 1942, Dorman era entrato a far parte degli Iron Butterfly per le registrazioni del secondo album della band californiana, “In-A-Gadda-Da-Vida”, pubblicato nel ’68. Il singolo omonimo, lunghissimo con i suoi oltre 17 minuti e registrato a Long Island, occupava l'intero "lato B" dell’LP che arrivò al numero 4 delle classifiche USA. Un brano epico, jammato, con testo solamente all'inizio e alla fine della cavalcata sonora.
Durante un periodo di rottura, Dorman e Larry Reinhardt formarono i Captain Beyond insieme a Rod Evans, fondatore dei Deep Purple nel 1968, rimpiazzato da Ian Gillan, e Bobby Caldwell del "giro" di Johnny Winter.