Comunicato Stampa: 'Fano Jazz By The Sea'

Comunicato Stampa: 'Fano Jazz By The Sea'
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

FANO JAZZ BY THE SEA 2002

con
Jan Garbarek, John Surman, John Taylor, Oregon, Paolo Fresu Kenny Garrett, Roy Haynes, Chano Dominguez e altri artisti

Si svolgerà tra il 4 e il 7 luglio la decima edizione di Fano Jazz By The Sea: anche quest’anno il programma del festival marchigiano, che ormai si è conquistato una posizione di riguardo nell’ambito delle rassegne jazzistiche estive, sarà di elevata qualità artistica.
Ampio rilievo verrà dato a quelle esperienze musicali che fondono il jazz con altri suoni e altre culture: emblematica sarà in tal senso la serata inaugurale, ospitata nella prestigiosa cornice medioevale della Corte Malatestiana e di cui saranno protagonisti prima il collaudato trio formato dal trombettista Paolo Fresu, dal pianista e fisarmonicista Antonello Salis e dal contrabbassista Furio Di Castri, nella cui musica il jazz si incontra con i colori del Mediterraneo, e successivamente gli Oregon, storica formazione "di confine" che annovera nelle proprie file il chitarrista Ralph Towner, lo specialista di strumenti ad ancia Paul McCandless e il contrabbassista Glen Moore.
Venerdì 5 il festival si trasferirà in riva all’Adriatico, all’Anfiteatro Rastatt, dove si ascolteranno i gruppi del pianista spagnolo Chano Dominguez e del trombettista cubano El Indio, nel quadro di una serata (ad ingresso libero) fortemente caratterizzata da contagiosi ritmi latini.
Di nuovo alla Corte Malatestiana, sabato 6 sarà la volta, in esclusiva nazionale, del duo inglese del sassofonista John Surman e del pianista John Taylor, da oltre trent’anni entrambi tra le figure di primissimo piano del jazz del Vecchio Continente, e di una autentica all stars denominata Birds Of A Feather ed eccezionalmente formata da musicisti di diverse generazioni: il sassofonista Kenny Garrett, partner dell’ultimo Miles Davis, il trombettista Nicolas Payton, il pianista David Kikoski, il contrabbassista Christian McBride e il leggendario batterista Roy Haynes.
Fano Jazz By The Sea 2002 chiuderà i battenti domenica 7 luglio con un altro appuntamento d’eccezione: in apertura del suo tour italiano, si esibirà alla Corte Malatestiana Jan Garbarek, da sempre artefice di una personale e originale fusione tra il linguaggio improvvisativo del jazz e il folklore nordico. Accanto al sassofonista norvegese ci saranno i componenti abituali del suo quartetto: il tastierista Rainer Brüninghaus, il bassista Eberhard Weber e la straordinaria percussionista Marilyn Mazur.

Fano Jazz By The Sea
X° edizione
Fano, 4 – 7 luglio 2002

Programma
GIOVEDI’ 4 LUGLIO – Corte Malatestiana – ore 21.30
PAF – Paolo Fresu, Antonello Salis, Furio Di Castri
Paolo Fresu (tromba), Antonello Salis (pianoforte, fisarmonica), Furio Di Castri (contrabbasso)

Oregon
Paul McCandless (sax soprano, oboe, clarinetto basso, corno inglese), Ralph Towner (chitarra, pianoforte, tastiere), Glen Moore (contrabbasso), Mark Walker (batteria)

VENERDI’ 5 LUGLIO – Anfiteatro Rastatt – ore 21.30
Chano Dominguez Sextet
Chano Dominguez (pianoforte), Pablo Martin (basso elettrico), Guillermo McGill (batteria), Israel "el piraña" Suarez (percussioni), Blas "Kejio" Cordoba (voce), Thomas "Tomasito" Moreno (ballerino di flamenco)
Esclusiva italiana

El Indio Quintet
El Indio (tromba, flicorno), Irwin Acao (sax tenore e soprano), Ivan Gonzales (pianoforte), Yelsy Heredia (contrabbasso), Lukmil Perez (batteria)
Esclusiva italiana

SABATO 6 LUGLIO – Corte Malatestiana – ore 21.30
John Surman – John Taylor Duo
John Surman (sax soprano e baritono, clarinetto basso), John Taylor (pianoforte)

Birds Of A Feather: Kenny Garrett, Nicholas Payton, David Kikoski, Christian McBride, Roy Haynes
Kenny Garrett (sax contralto), Nicholas Payton (tromba), David Kikoski (pianoforte), Christian McBride (contrabbasso), Roy Haynes (batteria)
Esclusiva italiana

DOMENICA 7 LUGLIO – Corte Malatestiana – ore 21.30
Jan Garbarek Group
Jan Garbarek (sax tenore e soprano), Rainer Brüninghaus (tastiere), Eberhard Weber (contrabbasso), Marilyn Mazur (percussioni)
Prima italiana

Prezzi biglietti dei concerti del 4, 6 e 7 luglio: da 13 a 18 Euro.
Concerto del 5 luglio: ingresso gratuito.
Per informazioni:
Fano Jazz In’n Club,
tel. 0721 820275,
e-mail info@fanojazzclub.org
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
22 ott
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.