Comunicato Stampa: Anche Dacia Maraini, Bana 'The King' e Gang al Premio Recanati

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

PREMIO RECANATI

ANCHE DACIA MARAINI, BANA “THE KING” E MACINA +GANG
NEL CAST DELLA TREDICESIMA EDIZIONE

(AL VIA GIOVEDI' 30 MAGGIO, IN DIRETTA SU STREAM E RADIO 1 RAI)

A fronte di una sola defezione (Lucio Dalla), continua ad arricchirsi il cast degli ospiti della tredicesima edizione del Premio Recanati, in programma giovedì 30 maggio, venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno presso il Policentro 2000 di Recanati.

Dacia Maraini (con Ornella Vanoni darà vita ad un reading su l'intenso e suggestivo tema del “Sentimento”), Bana “The King” (il più autorevole rappresentante, insieme a Cesaria Evora, della trascinante musica delle isole di Capo Verde, proporrà un minishow con la sua band di otto elementi caratterizzata da percussioni uniche per suono e dimensioni) e l'accoppiata Macina e Gang (il filologico gruppo folk e il gruppo esponente del “ combact rock” italiano sono insieme la massima espressione della canzone popolare e sul palco di Recanati daranno vita a riletture dei loro più caratteristici brani) vanno ad aggiugersi a Madredeus, Argentina Santos, Adamo, Dino Siani, Ornella Vanoni, Gabriella Ferri, Eugenio Finardi con Francesco Di Giacomo e Marco Poeta, Peppe Consolmagno, Alex Britti, Gianluca Grignani (per quanto riguarda gli ospiti musicali), oltre a Fernanda Pivano, Vivian Lamarque, Antonella Anedda, Silvia Caratti, Umberto Piersanti (per quanto riguarda gli ospiti non musicali).

Un'edizione del Premio Recanati, quindi, caratterizzata dalla vetrina musicale dedicata alla tradizione portoghese e dalla presenza di illustri rappresentanti della canzone d'autore, ma anche da proposte di natura più propriamente letteraria, com'era nelle intenzioni del Direttore Artistico Piero Cesanelli che, con lo staff dell'Associazione Musicultura, organizza e gestisce da sempre il Premio.

Le serate conclusive del Premio Recanati, che renderanno omaggio alla musica di qualità e alla parola, per uno spettacolo in bilico tra ricerca ed innovazione, saranno in diretta su Radio 1 Rai e su Stream Tv.

Condurrà Piero Chiambretti con la collaborazione di Massimo Cotto, nella veste di esperto e critico musicale, di Gegè Telesforo, nel back stage per Stream, e di Ernesto Bassignano dalla postazione di Radio 1 Rai.

Il regista Alex Infascelli (vincitore del Premio David di Donatello con il film “Almost Blue”) realizzerà il cortometraggio dei momenti più significativi del Premio Recanati (brani di questo particolare resoconto saranno trasmessi via streaming, a partire da giovedì 30 maggio, sul sito web di Stream).

Non mancherà l'intervento a sorpresa di qualche altro grande ospite e naturalmente la gara che vedrà affrontarsi gli otto finalisti tra i quali uscirà il vincitore del concorso canoro del Premio Recanati: Eugenio Balzani (da Forlì), Candida Nieri (da Livorno), Dinamika (da Napoli), Stefano Ferrari (da Milano), Patrizia Laquidara (da Vicenza), Luca Maggiore (da Varese), M.I.G. (da Frosinone), Suddando (da Salerno).

Per informazioni al pubblico: Associazione Musicultura (tel.071/7574320 e www.musicultura.it, prenotazione e acquisto biglietti: tel. 071/7571964 dalle ore 17.00 alle ore 20.30).
Dall'archivio di Rockol - Dieci gruppi italiani dai quali ci si potrebbe aspettare una reunion
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.