Richard Thompson, a febbraio il nuovo album 'Electric'

Richard Thompson, a febbraio il nuovo album 'Electric'

Uscirà il 5 febbraio negli Stati Uniti su New West Records e l'11 febbraio nel resto del mondo per la Proper il nuovo album di Richard Thompson "Electric", prodotto da Buddy Miller (visto di recente nella Band Of Joy di Robert Plant, e già alla console per artisti come Solomon Burke, Emmylou Harris e Patty Griffin) nel suo home studio di Nashville. Alle session hanno partecipato il bassista Taras Prodaniuk e il batterista Michael Jerome, membri del trio che porterà il disco in tour prima nel Regno Unito (quattordici date programmate tra il 20 febbraio e il 10 marzo) e poi negli Stati Uniti, oltre a ospiti quali la cantante/violinista Alison Krauss (nel brano "The snow goose"), la cantautrice Siobhan Maher Kennedy e il violinista bluegrass Stuart Duncan.

"Lo abbiamo realizzato in tempi ridicolmente veloci" ha spiegato Thompson, 63 anni compiuti lo scorso aprile e una quarantina di album alle spalle da solo e con la ex moglie Linda Peters dopo la militanza nei Fairport Convention. "Sembra una stupidaggine, ma suona davvero bene. E' venuto fuori sorprendentemente funky: una specie di nuovo genere, folk-funk. Decisamente vivace, una via di mezzo tra Judy Collins e Bootsy Collins". "Ho suonato la chitarra ritmica in tutto il disco per lui, e nel frattempo ho preso lezioni di chitarra per due settimane mentre alloggiava a casa mia", ha aggiunto Miller.

"Electric" fa seguito a "Dream attic", album di brani inediti registrati dal vivo che nell'agosto del 2010 raggiunse la Top 20 inglese. Il disco uscirà sotto forma di Cd standard, doppio Cd deluxe e vinile a 180 grammi e conterrà undici brani, alcuni dei quali già proposti dal vivo da Thompson sia in forma acustica ed elettrica nel corso di quest'anno. Questa la tracklist:

"Stony ground"

"Salford Sunday"

"Sally B"

"Stuck on the treadmill"

"My enemy"

"Good things happen to bad people"

"Where's home?"

"Another small thing in her favour"

"Straight and narrow"

"The snow goose"

"Saving the good stuff for you"

 





 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.