Rockol30

Stava per essere regalato, singolo dei Beatles venduto a 17.000 dollari

Stava per essere regalato, singolo dei Beatles venduto a 17.000 dollari

Era stato preso per un vecchio singolo come tanti, senza il minimo valore commerciale, e neanche affettivo, da regalare in vista del trasloco. Ma, non si sa bene come, alla fine la persona che stava per cambiare casa l'ha osservato un po' meglio. E si è resa conto che il vetusto pezzo di vinile non era come tanti altri. Si trattava infatti, riporta James Massey su WhatSellsBest, di un rarissimo singolo dei Beatles. Era "Love me do", ma non la versione comune, arrivata sul mercato in migliaia e migliaia di copie, bensì del 7-inch pressato dalla Parlophone nel 1962 per i programmatori radiofonici e i giornalisti. Sul lato B, "P.S. I love you" e un dettaglio da occhio esperto: su entrambe le facciate, il cognome di Paul era riportato come McArtney. Il venditore ha affermato che stava per portare il disco, assieme ad altri, ad un negozio benefico di articoli di seconda mano per regalarglielo. Si ritiene che del particolare singolo ne fossero state pressate sole 250 copie. In 7 giorni il disco ha ricevuto 26 rilanci su eBay, passando da 99p (meno di una sterlina) alla cifra poi risultata vincente, 10.850 sterline pari a circa 17.440 dollari. Molto curiosamente la vendita si è conclusa il 4 ottobre, il giorno prima del cinquantesimo anniversario della pubblicazione ufficiale di "Love me do". Le foto offerte su eBay mostrano il singolo in condizioni eccellenti. Un'altra delle 250 copie era stata aggiudicata, all'incirca per la stessa somma, nel dicembre 2011.











Come già riportato da Rockol, il 13 novembre saranno disponibili in Italia, in formato vinile stereo, gli album originali di studio dei Beatles. Su vinile da 180 grammi e di qualità per audiofili con riproposizione degli artwork originali, ogni LP sarà disponibile singolarmente o sarà anche possibile acquistarli tutti insieme in una edizione limitata a 50.000 copie in tutto il mondo. Gli "studio album remasters" sono in tutto quattordici; dodici gli originali britannici più "Magical mystery tour" e "Past masters, volumes one & two", quest'ultimo comprendente lati A e lati B non inclusi in album e rarità. Al cofanetto non poteva mancare la ciliegina sulla torta, rappresentata da un lussuoso (così almeno viene descritto) libro da 252 pagine.

 
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.