Comunicato stampa: Quattro concerti al 'Confidenziale'

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

‘CONFIDENZIALE’ Cagliari, Aprile 2002
EXMà via San Lucifero, 71 Cagliari
Quattro musicisti per altrettanti concerti dedicati alla ‘nuova canzone d’autore italiana’.

5 Aprile 2002 ore 21:00
Marco Parente
Un repertorio proprio spogliato da strumenti convenzionali ed affidato al solo pianoforte, chitarra e voce, in una inedita veste di luci, suoni ed ombre. Per la prima volta Cagliari ospita l’enfant prodige che prestò il suo multiforme ingegno ai CSI, ad Andrea Chimenti e Carmen Consoli.

11 Aprile 2002 ore 21:00
Andrea Chimenti
Dopo il rock anni ottanta con i ‘Moda’ e due dischi da solista, la sua musica e la sua voce chiedono in prestito le poesie di Giuseppe Ungaretti. Un pianoforte e la chitarra di Massimo Fantoni danno una nuova luce alla poesia trasformandola in canzone. Tutto ciò incuriosì talmente David Sylvian, che ne condivise la composizione di un pezzo.

18 Aprile 2002 ore 21:00
gianCarlo Onorato
I primi vagiti della ‘nuova musica italiana cantata in italiano’ sono stati emessi proprio dagli ‘Underground Life’ di gianCarlo Onorato. Accompagnato da Mario Congiu presenta il repertorio attuale in chiave più intimista per un concerto di chitarre acustiche ed elettriche, mandolino, pianoforte e voci.

26 Aprile 2002 ore 21:00
Lalli
Memore dell’esperienza maturata coi ‘Franti’ si affida adesso alla sua sola voce apparentemente fragile ma carica di sentimento. Assieme alla sua band presenterà le sue canzoni che le hanno permesso di segnalarsi come una delle migliori voci femminili, tra le altre cose vincendo il premio ‘Ciampi’ e partecipando al tributo a Luigi Tenco.

Biglietto per ogni concerto: 8 Euro
Abbonamento per i quattro concerti: 28 Euro

INFO E PREVENDITA:
Exmà, Via San Lucifero, 71 Cagliari
Dalle 9 alle 20
Tel: 070666399
Email: confidenziale@tiscali.it

Confidenziale.
Termine ‘rapito’ a Federico Fiumani ed ai suoi Diaframma, per descrivere un concerto minimale, fatto di sola chitarra e voce, suonato immergendosi tra il suo stesso pubblico.
Non a caso la struttura dell’Exmà si addice a questi ‘concerti da camera’, minimali, quasi sussurrati, riverberati naturalmente dal legno delle volte e dalla pietra delle pareti, dove la platea diventa cornice stessa degli artisti proposti in questa rassegna di canzone d’autore.
Tantomeno casuale è la scelta del mese di aprile, mese di primavera e di rinascita non solo vegetale, ma anche culturale ed artistica. Questa proposta vuole congiungere, con un ponte ideale, l’oggi con i mai dimenticati anni ottanta, gli anni del vero rinascimento della ‘nuova musica italiana cantata in italiano’
Questa definizione, sempre attuale, vuole far prendere le distanze dalla fin troppo classica canzone d’autore italiana e soprattutto dalla tipica canzone nazionalpopolare figlia del festival di Sanremo..
E son proprio gli anni ottanta che ci restituiscono delle gemme di inestimabile valore, impreziosite ancor più dall’esperienza maturata in questo ventennio.
Autori ed allo stesso tempo interpreti delle loro stesse idee, congiunti tra loro da un sottilissimo filo, persone che in tutti questi anni hanno condiviso dischi, palchi, idee, progetti e tributi e che paradossalmente si ritrovano in questa rassegna cagliaritana.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.