NEWS   |   Press Kit / 13/03/2002

Comunicato Stampa: Premio Recanati 2002

Comunicato Stampa: Premio Recanati 2002
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

PREMIO CITTA’ DI RECANATI 2002
Nuove Tendenze della Canzone Popolare e d’Autore – XIII edizione

30-31 maggio e 1 giugno

DA OGGI 12 MARZO INIZIA LA FASE POLIMEDIALE

Da oggi 12 marzo comincia la fase polimediale del “Premio Città di Recanati” che coinvolgerà direttamente il pubblico da casa e gli permetterà di determinare col proprio voto i nomi dei finalisti che si esibiranno nelle serate finali della XIII edizione del “Premio Città di Recanati” (30-31 maggio e 1 giugno 2002).
Il 21 febbraio la Commissione di Musicultura ha proclamato i nomi dei sedici finalisti che hanno superato le prime due selezioni (le cui canzoni faranno parte della compilation che Musicultura realizzerà in collaborazione con Amiata Records e pubblicherà a fine maggio): Barillaz, Patrizia Laquidara, Federico Bisciari, Luca Maggiore, Dinamika, Gionata, Paolo Pieretto, M.I.G., Candida Nieri, Quadrello, Eugenio Balzani, Keplero, Adriano De Simeis, Tiziana Rosati, Stefano Ferrari, Suddando.
Da questi sedici ne verranno scelti otto attraverso la fase polimediale (dall’12 marzo fino al 25 aprile) che prevede quattro percorsi distinti di selezione, ognuno dei quali ne stabilirà due; ecco come sono strutturati:

-RADIO 1 RAI – Attraverso quattordici turni ad eliminazione diretta (play-off secondo lo schema del cartellone tennistico), saranno presentate a coppie e votate dal pubblico le sedici canzoni finaliste. I due brani che giungeranno al termine di questa “gara” rappresenteranno le due “nomination” di Radio 1.
I play-off andranno in onda nell’ambito delle due trasmissioni: “Hobo” e “Ho perso il trend”, condotte rispettivamente da Massimo Cotto ed Ernesto Bassignano; i giorni di programmazione/votazione delle canzoni saranno tutti i martedì e i giovedì. In ciascun turno, la stessa coppia di brani sarà proposta prima da “Hobo” (orario trasmissione 13,36 – 14,00), quindi da “Ho perso il trend” (orario trasmissione 15,06 – 16.00).
Le preferenze saranno espresse tramite televoto, che avverrà selezionando due numeri diversi solo nell’ultima cifra. Il brano che totalizzerà più chiamate (varrà la somma dei voti ottenuti) passerà il turno.

-STREAM TV – Similmente al percorso radiofonico, attraverso quattordici turni ad eliminazione diretta , saranno presentate a coppie e votate dal pubblico le sedici canzoni finaliste. I due brani che giungeranno al termine di questa “gara” rappresenteranno le due “nomination” di Stream TV.
I play-off andranno in onda nell’ambito del programma “Scontro diretto”, condotto da Gegè Telesforo, tutti i lunedì e i mercoledì alle ore 19,30 ( ciascuna puntata avrà quattro repliche, la sera stessa alle 21,30 e alle 23,30 e alle ore 10,30 e 13,30 del giorno successivo).
“Scontro diretto” andrà in onda sul nuovo canale in chiaro “Stream 1”, visibile anche ai non abbonati alla pay tv, purchè in possesso di antenna parabolica, con una platea di spettatori di quattro milioni di famiglie.
Similmente al percorso radiofonico, in ogni turno saranno presentati due brani, abbinati a due numeri telefonici diversi solo nell’ultima cifra. In ogni puntata, comprese le quattro repliche, si potrà votare per circa mezz’ora a partire dal via del conduttore.
Oltre al televoto, gli abbonati di Stream potranno esprimere le loro preferenze anche attraverso la modalità interattiva (indicando direttamente il nome del finalista e il titolo del brano preferiti evidenziati sullo schermo del televisore, utilizzando i tasti del telecomando del decoder).
Il brano che avrà totalizzato più chiamate – i voti ottenuti col televoto (varrà l’insieme dei voti ottenuti nei cinque spazi di televoto) saranno sommati a quelli espressi con la modalità interattiva - passerà il turno.

-INTERNET – Sarà possibile ascoltare e votare le canzoni finaliste, a tutte le ore del giorno, dall’ 12 marzo al 25 aprile sul sito www.stream.it, www.radio1.rai.it e www.musicultura.it. In particolare ampie rubriche consentiranno ai visitatori del sito di Stream di approfondire le loro considerazioni sulle sedici canzoni finaliste, e di interagire direttamente coi finalisti attraverso appositi forum a loro dedicati.

- COMITATO ARTISTICO DI GARANZIA – I brani e i curricula dei sedici finalisti vengono forniti ai membri del Comitato. A ciascuno di essi, mediante compilazione di un’apposita scheda, è richiesto di esprimere in ordine tre preferenze. I due brani che avranno ricevuto complessivamente più preferenze saranno le due “nomination” del Comitato Artistico.
Quest’anno il Comitato Artistico è composto da Antonella Anedda, Paola Angeli, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Umberto Bindi, Angelo Branduardi, Silvia Caratti, Carmen Consoli, Lucio Dalla, Max Gazzè, Enrico Erriquez Greppi dei Bandabardò, Vivian Lamarque, Gino Paoli, Piero Pelù, Fernanda Pivano, Vasco Rossi, Manlio Sgalambro, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni.

Al vincitore assoluto andrà una borsa di studio di 20.658 Euro (40 milioni di lire). Nell’ambito delle serate finali saranno inoltre assegnate una targa della critica di 5.165 Euro (dieci milioni di Lire) e tre borse di studio del valore di 2.582 Euro ciascuna (cinque milioni di Lire), rispettivamente per la miglior parte letteraria offerta dal Premio Grinzane Cavour, per la migliore interpretazione offerta dall’ Imaie e per la migliore musica.
Il “Premio Città di Recanati” viene realizzato col sostegno del Comune di Recanati, della Provincia di Macerata, della Regione Marche, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Fondazione Carima, e dell’Università di Camerino.

Per informazioni al pubblico: Musicultura: tel. 071/7574320-1; fax 071/7574397
e-mail:musicultura@musicultura.it; web site:www.musicultura.it
Scheda artista Tour&Concerti
Testi