Estate live: la guerra tra i promoter promette scintille

Estate live: la guerra tra i promoter promette scintille
I promoter italiani lo avevano promesso: pirateria discografica o no (vedi le recenti schermaglie verbali con la FIMI), l'estate del 2002 sarà una giostra di eventi, festival, tournée di artisti locali ed internazionali di alto, altissimo profilo. E, stando alle notizie di queste ultime ore e alle prime indiscrezioni che Rockol ha raccolto nell'ambiente, non mancheranno i fuochi di artificio, anche perché alcuni dei pesi massimi della musica italiana hanno cambiato casacca (o starebbero per farlo) prima di scendere in campo nell'arena della musica “open” alle porte.
Vediamo di ricapitolare: il primo annuncio-monstre (ufficializzato oggi, giovedì 28 febbraio), riguarda l'ingaggio di Luciano Ligabue da parte della coppia Barley Arts Promotion (Claudio Trotta) e Friends&Partners (Ferdinando Salzano), che per il cantautore di Correggio – in uscita in aprile con un nuovo album (vedi news) – sono già al lavoro su un progetto di tour: informazioni più precise al riguardo sono preannunciate per il prossimo 13 marzo, giorno del compleanno dell'artista. L'asse Trotta-Salzano, in azione da un paio di mesi (vedi news), non ha perso tempo, mettendo sotto contratto anche due icone della scena pop-rock femminile, Patty Pravo e Gianna Nannini; entrambe, al fianco di Lenny Kravitz e Supertramp, saranno tra gli headliner del successore, ancora senza nome, del Roma Live, impegnativo tour de force che nella capitale metterà in scena non meno di 40 concerti tra giugno e settembre.
“Orfana” di Ligabue, Clear Channel Entertainment Italia – società nata dalla fusione di Milano Concerti (Roberto De Luca) e Trident Agency (Maurizio Salvadori) sotto l'egida dell'omonimo colosso USA dell'entertainment e della musica dal vivo - risponde con un Jammin' Festival che dovrebbe andare in scena ad Imola nel weekend del 15-16 giugno: tra le “highlights” della due giorni ci sarebbero Red Hot Chili Peppers, Chemical Brothers (da confermare) e Santana (la scaletta del suo prossimo tour europeo pubblicata dal sito americano Launch ha però messo in soffitta la già programmata data italiana del 16 giugno).
Sempre a giugno, e probabilmente per i primi giorni del mese, si vocifera di un concerto “one-off” da parte del recordman Vasco Rossi, a proposito del quale circolano però voci clamorose: il rocker di Zocca lascerebbe anch'egli Clear Channel (che gli artisti italiani non gradiscano l'ingerenza della corporation americana?) per ricostituire una partnerhsip – udite udite – con l'antico manager Enrico Rovelli, oggi contitolare del club Alcatraz a Milano ma, pare, desideroso di lanciarsi nell'impresa della musica live. Interpellato da Rockol, Rovelli non si è sbilanciato sulla veridicità della notizia, la cui fondatezza viene invece smentita tout court dall'ufficio stampa dell'artista, Tania Sachs. Non è stato invece possibile conoscere per il momento la versione di Clear Channel: saremo lieti di riportarla, appena sarà possibile farlo.
Concludiamo segnalando, sempre a giugno, la seconda edizione del festival rock alternativo Tora!Tora!, organizzato da Mescal sotto la direzione artistica di Manuel Agnelli: sull'onda del successo riscosso il primo anno, il tour itinerante dovrebbe estendersi da quattro a sei date, la prima delle quali in programma nella seconda metà di giugno – con una line-up ancora da definire – a San Marzanotto (frazione di Asti). Organizzata con il sostegno della Regione Piemonte, la kermesse assumerà la forma di una 48 ore non stop in cui alle esibizioni musicali faranno da corollario un'area giochi (con spazi riservati a beach volley, calcetto e altri sport), un cinematografo e una discoteca aperta dall'una alle quattro di notte, nell'ambito di un vero e proprio “villaggio” dedicato al divertimento. E queste sono solo le prime avvisaglie di una stagione che per l'importanza dei nomi in ballo (e per l'accesa rivalità che contrappone i diversi promoter) promette scintille.
Dall'archivio di Rockol - Ligabue presenta il nuovo film "Made in Italy" con protagonista Stefano Accorsi
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
19 giu
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.