Elvis Presley: è stato oggi, 35 anni fa

Elvis Presley: è stato oggi, 35 anni fa

Elvis Presley era atteso all'aeroporto di Memphis nella serata del 16 agosto 1977.

Il King, nonostante una salute ormai deteriorata, in preda a varie dipendenze, grasso, in pratica una caricatura di se stesso, avrebbe dovuto iniziare un nuovo tour. Il pomeriggio di quel giorno fu trovato sdraiato sul pavimento del bagno. Portato all'ospedale Baptist Memorial, fu dichiarato morto. Pochi giorni prima era uscito il libro "Elvis: what happened?", scritto dai tre bodyguard che aveva licenziato l'anno precedente. Pare che il cantante fosse rimasto sconvolto dal volume, che lo descriveva come dipendente da varie sostanze, specialmente barbiturici, tranquillanti e anfetamine. Il funerale si tenne presso la sua villa, Graceland, giovedì 18 agosto. Circa 80.000 persone seguirono il corteo funebre che portò le spoglie del King al Forest Hill Cemetery. Dalla scomparsa dell'artista che cambiò il modo di intendere la musica, specialmente con i suoi dischi fino ad inizio anni Sessanta, brani postumi, ripubblicazioni, cofanetti, riedizioni, compilation non hanno mai smesso di uscire con regolarità. Le sole raccolte postume: quattro nel 1978, tre nel 1979, tre nel 1981 e via così tutti gli anni fino ai giorni nostri, con due cofanetti nel 2009, uno nel 2010, uno nel 2011 e una compilation quest'anno. Il tutto in un corollario di ricordi ed episodi curiosi; tra questi ultimi, la recente notizia di un parroco anglicano, Andy Kelso di 64 anni, che dopo venticinque anni di devoto sacerdozio ha gettato la tonaca alle ortiche perché Dio - così ha detto - gli ha ordinato di diventare sosia di Elvis Presley. Ma oggi, appena passato il Ferragosto, la mente ricorda solo quel giorno di 35 anni fa, quando la notizia - morte per attacco cardiaco a soli 42 anni - arrivò improvvisa e inattesa. Elvis has left the building.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.