Luca Madonia si racconta.
Su Rockol il suo video
con Franco Battiato

Luca Madonia si racconta. Su Rockol il suo videocon Franco Battiato
Dopo sei anni di assenza dal mercato discografico, l'ex-Denovo Luca Madonia pubblica un nuovo album per Storie di Note, intitolato “La consuetudine”, anticipato da un video tratto dalla canzone omonima, che è possibile vedere in anteprima sul canale streaming di Rockol, http://streaming.rockol.it. Sia nella canzone che nel video compare il conterraneo siciliano Franco Battiato, una delle diverse vecchie conoscenze coinvolte nel disco. “Ho registrato a Catania proprio per avere la possibilità di lavorare con gli amici: nel disco ci sono Carmen Consoli, Mario Venuti, Toni Carbone e Franco Battiato”, spiega Madonia. La presenza degli ex-compagni di gruppo Venuti e Carbone non significa che il disco sia una specie di rimpatriata nostalgica, ma è utile per rimarcare la volontà di non recidere i legami con il passato: “Ci tengo a mantenere un contatto con la mia storia. Lo spirito del disco poi è esattamente quello degli inizi: c'è una grande voglia di suonare al di là delle logiche discografiche, della necessità di fare il pezzo radiofonico, il pezzo estivo o quello autunnale. Tutti quelli che mi hanno aiutato a registrare l'album erano in sintonia con questo spirito”. Il brano che dà il titolo il disco è stato scelto come singolo apripista e ha già ottenuto buoni riscontri radiofonici: è diventato la sigla di “Hobo”, il programma di Radio Rai 1 condotto da Massimo Cotto.
“E' una canzone semplice, lenta e d'atmosfera e penso segni un momento di maturazione”, dichiara Madonia. “In un certo senso, il fatto di presentare un brano che si regge sulla melodia è una specie di sfida con me stesso. Infatti, quando ho iniziato con i Denovo era quasi impossibile pensare di proporre un pezzo lento: era il periodo della new wave, del nuovo rock italiano”. Come valore aggiunto, c'è la presenza vocale di Franco Battiato, che partecipa anche al video realizzato per la canzone: “Siamo amici dai tempi dei Denovo, quando ci aveva prodotto 'Venuti dalle Madonie a cercar carbone'. La sua voce riesce sempre a dare un tocco magico. Nel video ha il ruolo di un osservatore, che guarda la coppia protagonista che sembra perdersi ma alla fine si riavvicina”. Il clip si attiene all'atmosfera e al tema del brano: “Non avevamo a disposizione grandi mezzi, ma non avevamo nemmeno intenzione di fare una megaproduzione. Lo scopo era quello di rendere nelle immagini l'idea di quello che racconta il testo, cioè la difficoltà nel mantenere vivo un rapporto. Non solo nell'amore, anche nell'amicizia c'è il rischio di rimanere bloccati nella routine e rovinare tutto”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.