Esce ‘Bella Lavita’ il primo libro di Lucio Dalla

Esce ‘Bella Lavita’ il primo libro di Lucio Dalla

Edito da Rizzoli, “Bella Lavita” raccoglie undici racconti brevi scritti da Lucio Dalla alla sua prima prova letteraria al di fuori del mondo della canzone (vedi news).

“Noi emiliani siamo affabulatori: gran parlatori, simpaticoni e un po’ bugiardi” ha commentato Dalla, spiegando come i personaggi di questi “corti” siano nati “insieme alle canzoni”. “Man mano che i personaggi prendevano forma, li lasciavo andare per la loro strada, uscire dalla forma canzone e riempire le pagine del libro. Volevo combattere quello scrivere risicato, la sfiducia da roditori di chi non crede più nell’aspetto narrativo. E’ anche un modo per allungare la vita di ‘Luna Matàna’”. Tra le pagine del libro molta invenzione, qualche invettiva, ma anche schegge di autobiografia e una canzone dedicata a Baggio: “‘Bella Lavita’ è la prima forma di autobiografia mia. ‘Baggio’ è una canzone no global in cui sfogo la mia umana antipatia per i politici e gli industriali dalla lingua di seta. Con quel rigore, ai mondiali, Baggio ci ha ricordato che tutti, anche i più grandi, possono sbagliare”. Lucio Dalla, oltre ad essere impegnato nel nuovo programma del sabato sera “La Bella e la Besthia” accanto a Sabrina Ferilli, conduce anche un programma radiofonico su RadioUno, dal titolo “Chi rompe paga e i cocci sono suoi”. (Fonte: Il Giorno).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.