Comunicato Stampa: Suburban
SUBURBAN
feat. fish e tormento
h. 22.00 discoteca hollywood - milano
martedì 22 gennaio 2002
ingresso lit. 25.000 con consumazione
(lit. 15.000 prima di mezzanotte, per tutti quelli che si presenteranno alla cassa e diranno la parola d'ordine "suburban")
Novità nel panorama del clubbing italiano?
Prendete uno dei migliori e più acclamati produttori italiani di hiphop e r&b, associategli uno dei migliori e più acclamati MCs italiani, cosa ne viene fuori? I Sottotono!
Questo ok, ma non è una novità (ci sono da otto anni).
E quando questi migliori e più acclamati etc. etc. decidono di mettere in piedi una serata dance hall (si direbbe, se si trattasse di ragamuffin)?
Un po' meno semplice perché questa è veramente una novità!
SubUrban è il nome di questa serata l kiss dat black ass! il finissimo sottotitolo liberamente preso in prestito dallo storico EP di MC Ren degli NWA l Fish e Tormento dei Sottotono gli ideatori e protagonisti dell'impresa
Cosa succede in questa serata?
Molto semplice: Fish selecta mettendo a disposizione i frutti dei suoi sconsiderati investimenti in vinili, hitdisc (i dischi promozionali fuori commercio che le etichette americane mandano alle radio prima dell'uscita ufficiale nei negozi e che lui riesce a recuperare non si sa come) e cd d'importazione.
Il suono è Urban, vale a dire tutto ciò che oggi va sotto la voce "nuove tendenze del hiphop/ragga/r&b americano". Torme fa l'MC come ai tempi in cui si diceva per esteso: Master of Ceremony. Presente i concerti di James Brown con il tipo che esce fuori e che scalda la platea per mezz'ora, canta, rappa (anche se all'epoca non si chiamava rap, anzi: è da qui che 15/20 anni dopo è nato il rap) e introduce la star? Tipo così, solo che non dura mezz'ora ma molto di più e che poi non arriva James Brown ma arrivano, evocati da Fish, i più grandi artisti neri del momento, con cui Torme dialoga a distanza mentre, molto da vicino (a volte persino in mezzo al dance floor), coinvolge il pubblico, lo fa ballare, dà alcuni saggi del suo free-style (l'improvvisazione rap) sul quale ha ben pochi rivali qui da noi.
Fanno anche i pezzi dei Sottotono?
Assolutamente no! Fish e Tormento sono "in missione per conto di dio", come i Blues Brothers: il loro scopo è spingere la musica che a loro piace e a cui si ispirano per le loro produzioni.
SubUrban è per gente che vuole ballare black (e i fan dei Sottotono sono certamente fra questi), il concerto dei Sottotono al prossimo giro.
Per riassumere. Una serata con la più grande black music americana del momento, offerta e presentata da due testimonial d'eccezione con una formula del tutto originale e incredibilmente coinvolgente.
Per tutti i culi neri d'Italia, imperdibile.