Scompare Esquivel, maestro della lounge music

Juan Garcia Esquivel, estroso compositore lounge, amatissimo dagli appassionati del genere, è morto lo scorso 3 gennaio nella sua abitazione di Jiutepac, in Messico. Esquivel soffriva da anni di gravi problemi alla spina dorsale che lo costringevano a letto. Nato a Tampico, in Messico, nel 1918, è famoso soprattutto per i dischi realizzati negli Stati Uniti per la RCA Victor fra il 1957 e il 1967. Sfruttando al massimo le possibilità offerte dalla allora neonata stereofonia, da effetti sonori e strumenti inusuali, Esquivel ha dato vita a una personalissima forma di easy listening, destinata a venire riscoperta a metà degli anni ‘90, grazie a compilation dei suoi brani come “Space age bachelor pad music” e “Music for a sparkling planet”; che hanno attirato l’interesse degli appassionati di lounge music. Il suo brano più celebre era il brevissimo “Universal embleme”, utilizzato per anni in chiusura degli show televisivi prodotti dagli Universal Studios. Nonostante i guai fisici, Esquivel si era sposato per la sesta volta a maggio dell’anno scorso, a 82 anni. La moglie, Carina Osario, era l’infermiera venticinquenne che si prendeva cura di lui.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.