Rockol30

Simone Cristicchi e Franco Califano insieme per il brano 'Sto a cerca’ lavoro'

Simone Cristicchi e Franco Califano insieme per il brano 'Sto a cerca’ lavoro'

“Sto a cerca’ lavoro”, è questo il titolo del brano realizzato dall’inedita formazione composta da Franco Califano, Simone Cristicchi, Alberto Mennini (ideatore dell’iniziativa) e i giovani dell’Istituto Penale Minorile di Nisida, Napoli. La canzone, scritta Califano, Enrico Giaretta e Alberto Laurenti, è stata registrata presso la scuola di musica e studio di registrazione School of Rock di Ostia e i ricavati della vendita del brano andranno al progetto “Liberi di…” promosso dall’associazione Liberi o.n.l.u.s. e condiviso e sostenuto dal Ministero della Giustizia-Dipartimento per la Giustizia Minorile con l’obiettivo di favorire la rieducazione e l’inserimento lavorativo dei minori che scontano in carcere una pena detentiva avvicinandoli alla musica.
“Ho voluto mettere la mia esperienza, quella di un uomo che ha vissuto tre vite, al servizio dei giovani”, ha dichiarato Califano, “questa volta più che mai, perché si tratta di giovani che vivono l’esperienza del carcere, che ho vissuto anch’io. So cosa significa e so quanto è importante avere un aiuto da chi sta fuori”. "Per mantenermi ho fatto qualsiasi lavoro”, ha aggiunto Cristicchi, “gelataio nei cinema, lavapiatti, manovale, operatore call center e sguattero in un'impresa di pulizia a Londra. Oggi che, a distanza di anni, questi lavori sembrano essere diventati merce rara, racconto storie che mi danno da vivere, e farlo con il ‘guru’ Califano mi riempie di orgoglio e gioia”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.