Classifiche, Billboard album chart: '21' di Adele torna al numero 1

Classifiche, Billboard album chart: '21' di Adele torna al numero 1

Inesauribile "21". Il secondo album di Adele, che sia nel 2011 sia nel nuovo anno ha mietuto record e riconoscimenti, torna al vertice delle classifiche USA. Per il lavoro della londinese, che vende altre 75.000 copie, circa 2000 in più del secondo classificato, la new entry
"Thirty miles west" di Alan Jackson, si tratta della ventiquattresima settimana non consecutiva al numero 1 nelle chart a stelle e strisce. "21" si era ritrovato al top per l'ultima volta nello scorso marzo ed ora, appunto con 24 tornate al numero uno, il disco affianca "Purple rain" di Prince e "Saturday night fever" dei Bee Gees. Questi gli album che, nella storia delle classifiche degli Stati Uniti, hanno trascorso un numero di settimane al vertice più elevato rispetto a "21":

54 settimane, "West Side Story" soundtrack, 1962

37, "Thriller," Michael Jackson, 1983

31, "Rumours," Fleetwood Mac, 1977

31, "South Pacific" soundtrack, 1958

31, "Calypso," Harry Belafonte, 1956.

Per l'exploit di "West side story", di ormai mezzo secolo fa, occorre però sottolineare che il dato mette assieme la chart stereo e la chart mono degli LP prima che la Billboard 200, nell'agosto 1963, diventasse unica. "21" non ha mai abbandonato la Top 10 statunitense nel corso della sua vita che assomma a ben 68 settimane. Negli States nel 2012 il disco ha venduto 3.520.000 copie. Sulla terza tacca debutta "That's why God made the radio" dei Beach Boys, miglior risultato dei californiani dal 1974. Al 4, con 44.000 unità mosse, esordisce "Americana" di Neil Young & Crazy Horse; al 5 entra il 25enne rapper Big K.R.I.T. con il suo primo album "Live from the underground". Questa settimana le vendite degli album negli USA sono cresciute del 5% rispetto a quelle della scorsa settimana e
diminuite del 5% nei confronti delle vendite della stessa comparabile settimana del 2011.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.