
Teho Teardo e gli Wire saranno in concerto a Roma il prossimo 1 giugno. A far da cornice all'evento sarà Villa Medici che darà spazio all'unica data italiana del live che vede sullo stesso palco il compositore musicista italiano e lo storico gruppo punk rock inglese. Come spiegato da comunicato, lo spettacolo sarà diviso in due parti: nella prima Teardo, accompagnato dalla violoncellista Martina Bertoni, suonerà con la chitarra baritona e una postazione elettronica alcuni dei suoi brani più celebri, estratti dalle colonne sonore di film come "Diaz", "Il divo", "La ragazza del lago". Nella seconda parte invece, sarà il turno degli Wire che omaggeranno il pubblico capitolino con diverse anteprime musicali, oltre ad eseguire i pezzi storici del loro repertorio come "French film burred", "Another letter", "Please take" e "Two people in a room".
Il concerto si concluderà con un'esibizione corale del brano "Pink flag" il brano che diede il nome al disco d'esordio della band di Colin Newman, nel 1977.
Sono ormai mesi che Teardo ha dato il via alla sua collaborazione con alcuni membri degli Wire per la realizzazione di due album prossimamente in uscita: il primo progetto prevederebbe la partecipazione di Graham Lewis (bassista della band britannica), mentre il secondo, intitolato "Every day is like the first day", quella di Newman e della moglie Malka Spigel. In ques'ultimo album appare anche una traccia registrata con Johnny Mar r, storico chitarrista degli Smiths .