
E' partito ieri sera, in Repubblica Ceca, il tour europeo con cui i Metallica commemorano i 21 anni del loro "Black album".
I Four Horsemen si sono esibiti alla Synot Tip Arena di Praga, proponedo una scaletta di 20 brani: i 12 del "Black album" e otto altri (tre dei quali eseguiti nei bis). Ecco la sequenza:
01. Hit The Lights
02. Master Of Puppets
03. The Shortest Straw
04. For Whom The Bell Tolls
05. Blackened
06. The Struggle Within
07. My Friend Of Misery
08. The God That Failed
09. Of Wolf & Man
10. Nothing Else Matters
11. Through The Never
12. Don't Tread On Me
13. Wherever I May Roam
14. The Unforgiven
15. Holier Than Thou
16. Sad But True
17. Enter Sandman
Encore:
18. Fuel
19. One
20. Seek & Destroy
Come potete notare, dopo le prime cinque canzoni inizia l'ultimo pezzo del disco, che è stato proposto - bizzarramente - tutto a ritroso rispetto all'ordine a cui siamo abituati fin dalla sua uscita. E' sintomatico, poi, come sia stata fatta una sola concessione alla produzione post "Black album".
[Compra qui i dischi dei Metallica]
[Leggi qui i testi dei Metallica]
Per chi si stesse domandando perché celebrare i 21 anni di un disco, la risposta arriva da Lars Ulrich, che ha svelato il giallo in un'intervista a Kerrang: "Ce l'hanno chiesto quelli del Download festival. Non è stata una nostra idea. [...] Il fatto è che non suonavamo a Donington da sei anni [...] così volevano che facessimo qualcosa di speciale e questo è ciò che ci hanno chiesto. Direi che mi piace il fatto che quest'estate sarà il ventunesimo anniversario del disco e non il ventesimo".
I Metallica porteranno il loro tour per il "Black album" in Italia per una sola data, il 13 maggio a Udine . Il giorno prima in città si svolgerà una festa/evento presso il parco Cormor di Udine durante cui si potrà godere di un ricco programma di attività in onore, ovviamente, della band californiana (concerti, presentazioni di libri e altro ancora).