“Giù le mani da Margaritaville”, tuona Jimmy Buffett

L’importanza del marchio, il peso dei diritti d’autore: ecco il motore del rock. Così deve pensarla Jimmy Buffett, un cantautore che ha fondato la sua fortuna sul nome di un cocktail e lo ha personalizzato scrivendo “Margaritaville”, che ora dà il nome anche ad alcuni locali di sua proprietà, come quelli di New Orleans e Key West. E, venuto a conoscenza dell’esistenza di un ristorante omonimo sito a Kingman, in Arizona, ha intimato ai proprietari, a mezzo dei suoi legali, di cambiare il nome del locale per non essere perseguiti dal legale titolare del nome e del marchio.
Emma e Neil Mathews, i malcapitati, sono stati raggiunti da una raccomandata e sono intimoriti ma anche piuttosto arrabbiati, avendo in uso il nome da oltre dieci anni. Staremo a vedere.
Una certezza: mai scherzare con Buffett. Per una ragione analoga, ma con pretese decisamente superiori e discutibili, lo scorso marzo se la prese con i titolari di una tavola calda chiamata “Cheeseburger in Paradise” - un altro richiamo ad una delle sue canzoni - che, però, hanno dimostrato di essere i regolari aventi diritto all’uso del nome.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.