Accordo Rai-Sony Music, tornano (in cd e dvd) 'Doc' e 'Canzonissima'

Accordo Rai-Sony Music, tornano (in cd e dvd) 'Doc' e 'Canzonissima'

Si aprono, finalmente, gli archivi musicali della tv pubblica italiana grazie a un accordo siglato da Rai Eri con Sony Music: i primi due progetti di recupero dalle "teche" Rai sono dedicati alla musica dal vivo , con due cofanetti di 3 cd e un dvd che riguardano  le edizioni dal 1968-69 al 1974-75 di "Canzonissima", popolarissima gara canora allora abbinata alla Lotteria di Capodanno,  e "Doc", la trasmissione musicale "cult" che Renzo Arbore ideò e condusse (insieme a Gegè Telesforo e a Monica Nannini) tra il 1987 e il 1989, ospitando in studio stelle mondiali del jazz, del soul e del rock come Miles Davis, Chet Baker, James Brown, Solomon Burke, Joe Cocker e Jorma Kaukonen, oltre ad artisti italiani come Edoardo Bennato e Gianna Nannini.  "A questi giganti", ha spiegato Arbore presentando il progetto, "interessava soprattutto che il suono delle loro performance fosse perfetto, e perfetto lo era, grazie al banco da sala di registrazione governato da un ingegnere del suono che era Gaetano Ria. E che la regia fosse curata da uno che la musica la conosceva e soprattutto la sentiva dentro: Pino Leoni, che staccava le camere a tempo e sullo strumento giusto; cosa non scontata per i tempi, anzi. E che le domande e le presentazioni dei conduttori fossero pertinenti e competenti".


Il cofanetto di "Canzonissima" include invece esibizioni di Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Mino Reitano, Orietta Berti, Gigliola Cinquetti, Don Backy, Peppino Di Capri, Nicola di Bari, Marisa Sannia, Gianni Nazzaro, presentati e affiancati da conduttori come  Mina, Walter Chiari, Paolo Panelli, Raffaella Carrà, Pippo Baudo, Corrado, Alighiero Noschese, Johnny Dorelli, Raimondo Vianello e Loretta Goggi.


La collana proseguirà in futuro con altri cofanetti dedicati a "Fantastico" e "Discoring".  
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.