E' morto all'età di 67 anni Nicola Tirone, cantante conosciuto col nome di Nico dei Gabbiani: originario di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, l'artista - malato da tempo - divenne celebre negli anni Sessanta grazie a brani come "Parole", "Amore", "Ritornerà l'estate" e "Fiumi di parole" (da non confondere con l'omonimo brano presentato dai Jalisse a Sanremo nel 1997). Dopo lo scioglimento dei Gabbiani, il suo primo gruppo, Tirone proseguì la propria carriera da solista, continuando a segnalarsi all'attenzione del pubblico grazie a brani come "Cento campane" (scritta da Fiorenzo Fiorentini e Romolo Grano e sigla di testa dello sceneggiato "Il segno del comando") e "Raggio di sole" (versione italiana di una hit portata al successo da Sheila). Nel 1975 si presentò a Sanremo con il brano "Io credo". Molto attivo all'estero - specie in Stati Uniti, Canada e Sudamerica - Tirone nel 1984 firmò la sigla della versione italiana della soap opera "Sentieri", "Amarsi".
Divenuto negli ultimi anni insegnante di Matematica e Fisica presso istituti secondari, il cantante nel 2002 presentò lo spettacolo antologico "Trent'anni in una sera".
© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.