Rockol30

"Impressions": gli otto movimenti di Lunatic Soul

Torna Mariusz Duda (deus ex machina dei prog metaller Riverside), con il suo terzo lavoro solista sotto la denominazione Lunatic Soul.
Cambia il moniker e - ovviamente - cambia il sound, che è ben differente rispetto alla sua band: come già nei due album precedenti, Lunatic Soul predilige atmosfere ambient e new wave, con sfumature darkeggianti e a tratti elettroniche. E in mezzo c'è l'elettro-folk, il folk apocalittico, le imbeccate alla Dead Can Dance, il dub meticciato, il post rock in salsa Tortoise, la sperimentazione senza freni degli Ulver, le ballate lievi alla Anathema e schegge di trip hop... insomma, "Impressions" è una vera opera sonora e sensoriale che predilige l'aspetto artistico-emotivo rispetto ai confini rassicuranti del genere e delle formule codificate.

Licenziato da Kscope, l'album è costituito da otto brani che insieme creano, come movimenti di una composizione classica, una sorta di suite unica. A completare il tutto due bonus track, ossia due remix di brani provenienti dai lavori precedenti di Duda.
Un disco che riesce a risvegliare il piacere - spesso sopito - di ascoltare musica che stimola la mente e libera il pensiero, forte di una creatività superiore, capace di sfuggire alle catalogazioni più castranti.




 

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.