Carmen Consoli a Rockol:
il disco live, il trio 'noise',
il tributo a Virlinzi e...
Penna d'Argento

Carmen Consoli a Rockol:il disco live, il trio 'noise',il tributo a Virlinzi e...Penna d'Argento
E' un momento di grande attività e popolarità quello che sta vivendo Carmen Consoli, che ne ha parlato con Rockol in un'intervista esclusiva prima del concerto che ha tenuto a Taormina ieri domenica 15 luglio presso il Teatro Greco, nell'ambito di Taormina Arte, insieme all'Orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Messina, diretta da Paolo Buonvino. L'eccezionalità dell'evento sarà documentata in un disco dal vivo che uscirà in inverno, in contemporanea con un DVD che si preannuncia molto suggestivo, considerata la cornice dello spettacolo, ripreso, a cura di una troupe inglese, da una decina di telecamere.
“Volevo esaudire – ci ha detto la Consoli - il sogno di esibirmi in questo anfiteatro greco al quale sono molto legata sentimentalmente. L'altro mio sogno era di accoppiare la mia musica con un'orchestra e con degli arrangiamenti sinfonici. Ma non sarà un concerto rock-sinfonico perché abbiamo totalmente rielaborato le canzoni in chiave antica, quindi ci saranno tempi come valzer e boleri. In certi casi quello che prima era un punk ora è un bolero”.
Questo progetto non significa però un allontanamento dalla dimensione rock: ”Contemporaneamente sto portando avanti un progetto live molto rock, da trio, con basso, batteria e io alla chitarra e voce. E' una band scarna, molto underground, con cui faccio un rock-noise anche urlato, con esperimenti e molta carica. Ci stiamo esibendo in giro, soprattutto in Europa”.
L'alto indice di popolarità e stima raggiunto dalla musicista catanese è testimoniato anche dal fatto che il testo di uno dei suoi brani, “L'ultimo bacio”, è stato di gran lunga il più commentato fra i cinque proposti ai partecipanti al concorso per aspiranti giornalisti musicali “Penna d'argento”, indetto da Rockol per ricordare il collega Stefano Ronzani prematuramente scomparso nel 1996 (vedi news).
“L'idea del brano 'L'ultimo bacio' è nata da una celebre canzone di Domenico Modugno che si intitola 'Piove (Ciao ciao bambina)': sostanzialmente ripeto delle frasi sue" ci ha spiegato prima di iniziare rapita a cantarne qualche verso. "E' una canzone sull'addio e sull'addio al noto per l'ignoto. Spesso una decisione implica la rinuncia del già fatto, del già conosciuto, per conquistare l'ignoto, perché quel che hai di fronte non sempre è chiaro, implica il rischio e il rischio implica appunto una rinuncia, non necessariamente d'amore. Questa rinuncia è questo addio", ci ha spiegato Carmen, che si è detta lusingata dell'attenzione riservata alla sua canzone dai partecipanti al concorso (“Mandatemi qualcuno dei commenti, li leggerò con interesse” ci ha chiesto).
Dopo Taormina ci sarà un altro appuntamento importante per la cantautrice siciliana, quello del 28 luglio a Catania quando si terrà una serata-omaggio per Francesco Virlinzi, scomparso qualche mese fa. “Francesco è stato il mio talent-scout, il primo che mi ha scoperto. Siamo stati un'accoppiata direi vincente”. Virlinzi è stato scopritore e produttore oltre che della Consoli di molti altri personaggi della musica italiana delle ultime generazioni (fra questi Mario Venuti, Flor, Kaballà), che nel giorno del suo compleanno si esibiranno con due pezzi a testa per ricordarlo.
“Il mio momento artistico ed esistenziale – ci ha detto la cantautrice - è abbastanza complesso, in questo periodo mi sto dedicando esclusivamente alla mia musica. Sto 15 ore al giorno sullo strumento o sugli arrangiamenti o sulle nuove canzoni che sto scrivendo per il prossimo disco. In questo periodo questa passione per la musica non mi lascia altro spazio, né per le storie d'amore, né per i divertimenti, né per i viaggi. Cerco di assecondare le mie necessità del momento, mi circondo di amici musicisti che mi aiutano a crescere artisticamente. Il mio matrimonio con la musica in questo momento è bello ed ufficiale.”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
25 ago
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.