NEWS   |   Italia / 11/07/2001

Biagio Antonacci vince il Premio Lunezia

Biagio Antonacci vince il Premio Lunezia
E’ Biagio Antonacci il vincitore del “Premio Lunezia 2001”, il concorso della città di Aulla che quest’anno ha visto allargare il suo raggio d’azione, come conferma a Rockol l’organizzatore Stefano De Martino: “Il Premio ha ampliato le categorie, mantenendo la sua caratteristica principale che è quella di attribuire ai testi delle canzoni un valore letterario. Questo viene fatto in una maniera molto analitica, molto specifica, mirata a quel valore che, secondo noi, è stato un po’ sottovalutato e perso di vista. I testi delle canzoni hanno il potere di creare un linguaggio, e un linguaggio finisce sempre sui dizionari”.
“Le cose che hai amato di più” di Antonacci, tratta dall’album “Tra le mie canzoni”, è stata dunque votata dalla giuria (composta da letterati, giornalisti e critici) come la composizione più valida per via di “un testo dolcissimo – spiega De Martino -, ineccepibilmente interessante dal punto di vista poetico. Si ribalta la situazione rispetto alle due edizioni passate, quando si era preferito premiare i testi di autori rock e quindi linguaggi particolari, magari più vicini ai giovanissimi. Antonacci rientra in una tematica diversa, più melodica e più vicina a tutti”.
Tra le nuove categorie introdotte quest’anno è stato istituito un premio all’autrice femminile, che è stato conferito a Laura Pausini per il testo di “Viaggio con te”, ispirato al legame speciale che la lega al padre. Un premio anche all’emergente Tricarico per il tormentone “Io sono Francesco” e un Premio alla Carriera per Bruno Lauzi, che come afferma De Martino “ha versato un oceano di testi per le canzoni italiane dal 1970 in poi”. Il Premio Lunezia “Antologia” va a Valerio Negrini per i testi legati alle canzoni dei Pooh, nello specifico per il testo di “Uomini soli”. Come noto, al Premio Lunezia è stato abbinato anche il Premio giornalistico dedicato a Stefano Ronzani e istituito da Rockol (vedi news).
Tutti gli artisti premiati saranno presenti alla serata finale del 29 luglio, come sempre condotta dalla madrina della manifestazione Gabriella Carlucci; per l'occasione, le canzoni candidate verranno interpretate da Loredana D’Anghera con la collaborazione di Leandro Barsotti. I testi dei brani in concorso saranno poi recitati dagli attori Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi