Il Testimone, la band e l'omonimo album d'esordio

 

Il Testimone è il progetto musicale di Alberto Fabi (voce), Nicola Matteaggi (chitarre), Matteo Carbone (piano e chitarra), Massimo Polenzani (basso) e Matteo Brodi (batteria). Nata dalle cenerei dei Cardio ed in seguito all'incontro con Paolo Benvegnù nel 2010, la formazione si è dedicata, tra il febbraio e il settembre 2011, alla realizzazione del suo primo omonimo disco, atteso per il prossimo mese di aprile.

Ed è stato proprio il cantautore milanese ad aver ricoperto il ruolo di produttore artistico de "Il testimone": "Il frutto di un confronto artistico profondo e fondato sullo scambio di idee e soluzioni con Paolo", secondo le dichiarazioni della band, : "che ha affrontato il ruolo di produttore senza alcun risparmio di energia e desiderio". "'Il testimone' scava nel pop rock italiano più viscerale; quello dei Marlene Kuntz, di Marco Parente, degli Afterhours, CSI, Scisma e Cesare Basile creando trame di colori e suggestioni che ne fanno un progetto personale, difficile ed ambizioso", hanno continuato i nostri "testimoni". Parlando invece delle tracce inserite nell'album, i musicisti hanno avuto a dire : "Vediamo la canzone come struttura compositiva che ordina con equilibrio ritmo, armonia e melodia. Il testo è l'espressione del pensiero che può disordinare poeticamente la precedente armonia raggiunta. La canzoni del nostro lavoro sanno descrivere, citando il poeta Massimiliano Marianelli, l'equilibrio disequilibrato del quotidiano, dando vita a composizioni musicali che indagano l'esistenza dell'individuo. Il tutto rivisitando il concetto di 'musica-materia' del genere rock esistenzialista, rigenerando un nuovo suono proiettato nel futuro". Ecco di seguito la tracklist completa de "Il testimone": "E se", "Torpore", "Lividi", "Guai", "Per fare che?", "Nebbia", "Il diamante", "Sangue che ho", "Giorni fragili", "Campi di sale", "Viso e pelle", "Lo specchio". .

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.