Sully Erna, il frontman dei Godsmack, in una recente intervista rilasciata al Boston Herald, ha dichiarato che la band sta per entrare in studio. Da gennaio, infatti, la band del Massachusetts sarà impegnata in un doppio compito: il mixaggio delle tracce di un album dal vivo e l'incisione di alcune cover; si tratterà di brani - sempre stando a Erna - che hanno influenzato il gruppo nel suo cammino.
Il precedente disco dei Godsmack è "Oracle", uscito nella primavera del 2010 e accolto molto bene tanto dalla critica, quanto dai fan. Tant'è vero che è stato il terzo disco di fila della formazione a raggiungere il numero uno delle classifiche di Billboard nella prima settimana di uscita.
Nel frattempo Erna si è anche dedicato alal carriera solista e a settembre del 2010 è stato pubblicato il suo primo album, "Avalon", un lavoro che ha avuto una gestazione di circa sette anni. Si tratta di un album di musica decisamente lontana dagli stilemi del rock, ricca di suggestioni classiche ed esotiche, con l'utilizzo di strumenti non convenzionali.