Concerto del 1° maggio:
ecco il cast

Concerto del 1° maggio:  ecco il cast
Torna in piazza San Giovanni in Laterano, ovviamente a Roma, il tradizionale concerto del Primo Maggio, quest'anno all'insegna dello slogan "Più lavoro, più sicurezza". Dunque, dopo la parentesi dell'anno scorso nell'area dell'università di Tor Vergata, la sede storica del movimento sindacale italiano ospita di nuovo il più importante e popolare evento musicale gratuito.
A presentare questa maratona ci sarà anche quest'anno Piero Chiambretti, coinvolto pure in veste di direttore artistico, mentre le telecamere di Raitre riprenderanno l'avvenimento dalle 16 alle 18.50 e dalle 20 alle 22.55 (Radiouno si collegherà dalle 16 alle 19 e dalle 20.30 fino al termine dello spettacolo). Fra i tanti hanno già confermato la loro presenza artisti come Pino Daniele, Piero Pelù, Alex Britti, 99 Posse, Almamegretta, Compay Segundo, Emir Kusturica, Erykah Badu, Marlene Kuntz, Sottotono, Quintorigo, Afterhours, La Crus e Timoria. La Network, la società che organizza il concerto (patrocinato come sempre da Cgil, Cisl e Uil), non esclude comunque sorprese dell'ultima ora.
"In Rai la preoccupazione maggiore", ha detto scherzando Chiambretti nella conferenza stampa di presentazione "è quella di non fare uno 'spottone' in favore del Centrosinistra. Ma io posso rassicurare tutti perché i residenti della zona, infastiditi dal rumore, il 13 maggio voteranno sicuramente per il Centrodestra... Gli artisti, comunque, sono stati tutti avvertiti. Certo, se poi all'interno di un pezzo dovessero esserci dei riferimenti di tipo politico, nessuno può permettersi di censurarli".
Perché non ci sono grandi star internazionali?", ha continuato il presentatore. "Per i soliti, vecchi motivi: soldi, impegni già presi, beghe fra discografici e via dicendo. Come l'anno scorso a Tor Vergata ho provato ad avere il Papa, ma alla fine è sfumato tutto...".
In compenso, nel retropalco ci saranno tre ragazze che aiuteranno Chiambretti ad intrattenere il pubblico fra un cambio di palco e l'altro. "Si tratta di Sarah Felberbaum, conduttrice di Top of the Pops", ha spiegato il conduttore "di Rosalinda Celentano, la nostra risposta molto economica ad Adriano; e di Elisa, la trionfatrice del Festival, che si esibirà al piano con canzoni rock".
Per permettere un'affluenza ancora maggiore rispetto al passato (quasi sempre 4-500mila persone), il palco quest'anno è stato posizionato in maniera tale da poter ospitare 100-200mila appassionati in più. "Mi dispiace soltanto", ha chiuso Chiambretti "che a festeggiare il Primo Maggio in piazza ci siano al novanta per cento giovani disoccupati. Un vero peccato".
Dall'archivio di Rockol - Tre concerti all'Arena per celebrare 20 anni di carriera
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
25 ago
Elisa in concerto
Ospite di: carmen consoli
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.