Venduta a 9400 euro copia di 'Please please me' dei Beatles

Venduta a 9400 euro copia di 'Please please me' dei Beatles

Nello scorso agosto era stata aggiudicata per 10.300 euro una copia di "Please please me" dei Beatles che i quattro componenti
autografarono su entrambi i lati del 45 giri. La copia, definita "rarissima", era stata battuta ad un'asta svoltasi a Liverpool, la città dei Fab
Four.

La proprietaria era una donna che chiese a John, Paul, George e Ringo di firmarle il singolo dopo aver visto il gruppo al celebre Cavern Club. Sono passati tre mesi ed ecco che un prezzo simile, 9400 euro, si è riproposto per un'altra copia di "Please please me". Anche stavolta, naturalmente, si è trattato di una copia autografata. John Lennon e George Harrison firmarono sul lato A, Paul McCartney e Ringo Starr sul lato B, "Ask me why". La copia, con etichetta rossa della Parlophone, è stata aggiudicata su eBay. Ma come mai i prezzi raggiungono simili picchi? Gli studiosi di artefatti beatlesiani naturalmente non hanno bisogno di spiegazioni, ma per tutti gli altri si può ad esempio dire che esempi di questo genere costituiscono sì abbastanza la norma, ma anche che hanno risvolti particolari. La copia venduta in agosto, ad esempio, è passata attraverso il Liverpool Beatles Shop e dunque ha ricevuto una sorta di validazione; quella che ha cambiato mano su eBay è stata esaminata da Tracks Ltd, organizzazione ritenuta tra le più serie nel campo dell'autenticazione. La copia di eBay, inoltre, era una delle sole tre conosciute a provenire dalla sessione di autografi del 24 gennaio 1963 al negozio di dischi Nems (North End Music Stores) di Liverpool. E, in più, il vinile si presentava in ottime condizioni. Pochi giorni fa una lettera scritta da Paul McCartney il 12 agosto 1960, in cui si cercava un batterista in quanto il gruppo era quasi in partenza per Amburgo e ne era ancora sprovvisto (poche ore dopo la lettera arrivò .Pete Best), è uscita da Christie's di Londra per 40.500 euro.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.