UK, la John Lewis pubblica CD con Smiths e Elton. 'La discografia cambia'

Lo spot natalizio della catena di grandi magazzini britannici John Lewis con una canzone degli Smiths come colonna sonora ha ormai sorpassato, solo su YouTube, 2 milioni di visualizzazioni. Il brano, "Please please please let me get what I want" per l'interpretazione di Slow Moving Millie, è ritenuto il perfetto accompagnamento di una delicata storia di famiglia. La canzone del precedente spot natalizio della John Lewis, "Your song" di Elton John per la rendition di Ellie Goulding, aveva portato alla vincitrice del "Sound of" 2010 della BBC un bel secondo posto.

E così i dirigenti della catena, azienda fondata nel 1864 a Londra, hanno deciso di tentare l'avventura discografica: lunedì 28 novembre sarà pubblicata "Reworked", raccolta di tutti gli undici brani ad oggi utilizzati per le pubblicità televisive di quello che viene definito "Middle England’s favourite department store". Il disco contiene, oltre a "Please" di Morrissey e soci, anche -tra le altre- "Your song" (numero 2 nelle classifiche UK un anno fa) e "She's always a woman" di Billy Joel nella versione di Fyfe Dangerfield dei Guillemots (numero 7 nel maggio 2010). L'uscita di "Reworked" porta James Hall del "Daily Telegraph" ad affermare che la pubblicazione di un album da parte di una catena di grandi magazzini, e che esso andrà direttamente a competere in Top 10 con artisti affermati quali Rihanna e Kate Bush, "riflette il volto rapidamente in evoluzione dell'industria discografica". Hall aggiunge che "la crescita del downloading e siti di social network come Twitter e MySpace sono in grado di dare ad una canzone una audience immediata di milioni di utenti senza l'intervento delle etichette discografiche". Parere che si rispecchia nel pensiero della Goulding, che dice: "Cose simili significano che nell'industria discografica non ci sono più regole".












"Reworked" sarà in vendita su iTunes, nei 34 negozi John Lewis e nei 226 supermarket Waitrose; questi ultimi, considerati "più su" di catene come Tesco, fanno parte del gruppo John Lewis. Tra le altre canzoni sul disco sono da annoverare "Sweet child o' mine" dei Guns N'Roses, una versione di "From me to you" dei
Beatles e un pezzo di Dionne Bromfield , la figlioccia di Amy Winehouse.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.