Venom: Cronos parla del nuovo album
Il nuovo disco dei Venom è previsto per il 28 novembre e il conto alla rovescia dei fan è iniziato. Il trio di Newcastle, infatti, nonostante le vicissitudini che lo vedono con un solo membro originale in formazione, gode di uno zoccolo duro di seguaci disposti a tutto o quasi, nel nome del loro metal/punk oscuro, caotico e dissacratore.
Il titolo del disco è "Fallen angels" e si tratta della tredicesima fatica in studio della band; le promesse fatte dal vulcanico Cronos in fase di promozione pre-uscita sono interessanti, visto che garantisce un ritorno alle origini del sound più selvaggio e taurino dei Venom.
In particolare, in una recente intervista rilasciata a MTUK Metal Zine, il bassista/cantante dalla fronte spaziosa ha spiegato che anche a livello di produzione i Venom hanno voluto tornare alle proprie radici: "Da 'Resurrection' in poi ci siamo invischiati con le cose fatte con Pro-tools, la batteria triggerata. tutte quelle faccende che dovrebbero migliorare la produzione. A un certo punto mi sono fermato un istante e ho capito che era il momento di fare un passo indietro. Ho pensato: 'Microfoniamo la batteria, attacchiamo i Marshall, alziamo il volume a manetta e suoniamo come se fossimo su un palco. Come una fottuta band dal vivo. E vediamo cosa ne esce'. Il risultato mi ha completamente distrutto".
A livello di composizioni, Cronos assicura che si tratta di brani nuovi e costruiti con l'intento di progredire, senza adagiarsi sul revival parodistico e l'imitazione di se stessi: "Fin dal primo istante ho detto ai miei compari che i Venom non sono una parodia. I Venom cambiano di anno in anno. Non ci interessa rivivere il 1984, siamo un gruppo differente ora, rispetto a quei tempi. Non mi interessa trovare un nuovo Mantas e un nuovo Abaddon [chitarrista e batterista originali - ndr]".
Non ci resta che attendere qualche settimana per toccare con mano questi Venom edizione 2011 d.C.